titolo richiesto

Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza occorre aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Ammissione subordinata a verifica della preparazione (matricole con voto di  maturità inferiore a 70/100)

Riconoscimento degli studi pregressi

Gli studenti con carriere pregresse e studi universitari già compiuti in Italia e all’estero che si iscrivono al Corso di laurea in Giurisprudenza possono richiedere il riconoscimento di tali attività.
Sulla base di criteri generali e predeterminati, al fine di concedere il riconoscimento, con la convalida di esami sostenuti e dei crediti acquisiti, e di indicare l'anno di corso al quale lo studente viene iscritto e l'eventuale debito formativo da assolvere, il Consiglio di Corso di studi tiene conto dei Regolamenti relativi ai programmi di mobilità studentesca riconosciuti dalle Università dei Paesi dell’Unione europea e di altri programmi di collaborazione interuniversitaria riconosciuti dall’Università di Parma.
La convalida di insegnamenti per almeno 30 CFU permette l’iscrizione al secondo anno. La convalida di insegnamenti per almeno 80 CFU permette l’iscrizione al terzo anno. La convalida di insegnamenti per almeno 130 CFU permette l’iscrizione al quarto anno. La convalida di insegnamenti per almeno 180 CFU permette l’iscrizione al quinto anno.

Per ulteriori dettagli vedi → Trasferimenti e passaggi