Anticipo semestre Tirocinio forense o notarile

Anticipo semestre tirocinio forense

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e l’Ordine degli Avvocati di Parma hanno firmato una Convenzione che regolamenta l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense in costanza dell’ultimo anno del Corso di laurea in Giurisprudenza (Classe delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza – LMG – 01).

La Convenzione definisce le modalità di svolgimento di tale tirocinio in modo da garantire la frequenza dei corsi e la conclusione degli studi universitari, nonché l’effettiva frequenza dello studio professionale.

In allegato la Convenzione.

Il Tirocinio è soggetto agli specifici requisiti richiesti dalla convenzione e non segue le modalità informatiche previste per i Tirocini formativi (6 CFU).

N.B.: Una frazione di 150 ore dell’intero semestre di tirocinio formativo professionale, forense o notarile, anticipato può essere riconosciuta come tirocinio formativo curricolare, là dove lo Studente tirocinante – che non abbia già svolto in precedenza altro tirocinio formativo - intenda acquisire i corrispondenti 6 crediti formativi universitari curricolari, a riduzione della prova finale da 21 CFU.

Informazioni

Per le informazioni e per la modulistica relativa al progetto formativo rivolgersi a:

Sig.ra Maurizia Ghidini

Segreteria didattica, Dipartimento di Giurisprudenza, Via Università, 12 - 43121 Parma
mail: tirocinigiurisprudenza@unipr.it

esclusivamente nei seguenti orari:
martedì 10.30-12.30
giovedì 10.30-12.30

anticipo semestre tirocinio notarile

Gli Studenti iscritti all’ultimo anno, interessati a fruire della possibilità, prevista dalla legge, dell’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile, possono rivolgersi al Delegato del Consiglio Notarile di Parma, Notaio Dott. Federico Spotti (federico.spotti@unipr.it)