Orientamento post-laurea

Delegato del Dipartimento: Prof. Lucia Scaffardi

Incontri per l'orientamento post lauream organizzati dal Dipartimento

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma organizza incontri con professionisti, magistrati, diplomatici, funzionari pubblici e rappresentanti del mondo imprenditoriale, al fine di illustrare agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i futuri operatori del diritto dovranno affrontare nelle libere professioni, nell’amministrazione pubblica, nelle imprese e nelle carriere internazionali.

a.a. 2021/2022

Dal 29 settembre 2021 riprende il ciclo di incontri “Ieri, oggi, domani: dalla laurea al lavoro. Incontri di orientamento con testimonial che hanno intrapreso rilevanti percorsi professionali”.

Si tratta di sei appuntamenti pensati per i laureandi e gli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, del Corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali e del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee, e incentrati sull’esperienza professionale di testimonial eccellenti legati alla città e all’Ateneo. 

Gli incontri (tutti con inizio alle ore 13,30) si svolgeranno online o in presenza a seconda delle disposizioni inerenti le misure di contrasto al Covid-19 e la disponibilità dei relatori. Il luogo di svolgimento o il link all’evento verranno comunque comunicati prima di ogni incontro e pubblicati sul sito di Dipartimento. 

Agli studenti che frequenteranno almeno 4 incontri, verranno attribuiti 3 crediti formativi extracurricolari. 

 

Questo il programma completo degli appuntamenti:  

  • Mercoledì 29 settembre 2021 - Come redigere un CV efficacein collaborazione con U.O. Placement e Rapporti con le Imprese. 
  • Mercoledì 6 ottobre 2021 - Avv. Michael Massari, Avvocato presso ALLEX
  • Mercoledì 13 ottobre 2021- Dott.ssa Erika Ivalù Pampalone, Magistrato presso il Tribunale di Palermo.
  • Mercoledì 3 novembre 2021 - La Carriera diplomatica: Dott. Paolo Guido Spinelli, già Ambasciatore d'Italia a Budapest; Dott.ssa Valeria Romare, Vice Capo Missione, Ambasciata d'Italia ad Amman, Giordania  (In collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI)).
  • Mercoledì 10 novembre 2021 - Prof. Carlo Alberto Romano, Docente di Criminologia, Università degli Studi di Brescia 
  • Mercoledì 24 novembre 2021 - Dott.ssa Francesca Fanucci, Senior Legal Advisor, European Center for Not-for-Profit Law
Eventi a.a. 2020/2021

Sono sette gli appuntamenti online pensati per i laureandi e gli studenti degli ultimi anni del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali e del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee, e incentrati anche quest’anno sull’esperienza professionale di testimonial eccellenti legati alla città e all’Ateneo.

Il ciclo Ieri, oggi, domani: dalla laurea al lavoro. Incontri di orientamento con testimonial che hanno intrapreso rilevanti percorsi professionali, organizzato da Lucia Scaffardi, Delegata per l’Orientamento in uscita del Dipartimento, «vedrà alternarsi, per quest’anno utilizzando la piattaforma online Teams, figure di varia esperienza e provenienza, con una testimonianza utile per i ragazzi che si apprestano a iniziare il loro percorso nel mondo del lavoro. Come l’anno scorso – continua Scaffardi - gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con l’Associazione ‘Alumni e Amici dell’Università di Parma’ oltre che con la U.O. Placement e Rapporti con le Imprese di Ateneo».

Questo il programma completo degli incontri, tutti con inizio alle ore 13 e fino alle ore 14 sulla piattaforma online Teams.

Martedì 29 settembre
Come prepararsi al mondo del lavoro: lettera motivazionale, Curriculum Vitae e colloquio, in collaborazione con U.O. Placement e Rapporti con le imprese

  • Martedì 13 ottobre - Mondo cooperazione e ONG, in collaborazione con lSPl - Dott.ssa Chiara Savelli, Human Resources Coordinator, AVST
  • Martedì 20 ottobre - Avv. Michele Boggiani, Senior Legai Counsel, Ferring Pharmaceuticals
  • Martedì 3 novembre - Avv. Sergio Salerno, Legal Officer, Commissione Europea
  • Martedì 17 novembre - Dott.ssa Natalia Borri, Presidente e Chief Creative Director, The AD Store Italia
  • Martedì 24 novembre - Dott.ssa Stefania Miodini, Direttore Generale ASP Ad Personam
  • Martedì 1 dicembre - Cons. Germana Panzironi, Presidente TAR Emilia Romagna Parma
Incontri a.a. 2019/2020

Novità dell'a.a. 2019/2020 è il primo incontro, che si svolgerà mercoledì 25 settembre, dal titolo “Eat&Meet Your Future, ovvero come incontrare e migliorare il proprio futuro in pausa pranzo”che si propone, attraverso un approccio colloquiale e uno spuntino informale, di mettere ancora più a proprio agio laureandi e studenti dell’Ateneo. A introdurre le potenzialità del futuro professionale grazie ai corsi di laurea frequentati saranno Doretta Fava, Responsabile della U.O. Placement e Rapporti con le Imprese dell’Università, che illustrerà appunto i servizi di placement dell’Ateneo, e Clementina Moscatelli, Orientatore ER.GO. Nell’occasione, inoltre, verrà illustrato agli studenti come preparare in modo efficace il proprio curriculum o una lettera di presentazione e come affrontare un colloquio di lavoro. Agli studenti che frequenteranno almeno 4 incontri, verranno attribuiti 3 crediti formativi extracurricolari.

Di seguito il programma completo degli incontri:

  • Mercoledì 25 settembre 2019 - Eat&Meet Your Future, ovvero come incontrare e migliorare il proprio futuro in pausa pranzo, a cura della U.O. Placement e Rapporti con le Imprese
  • Venerdì 4 ottobre 2019 -  Sofia Baruzzi, Consulente legale in diritto cinese, Shanghai
  • Mercoledì 9 ottobre 2019 - Laura Lofino, Responsabile Relazioni Esterne Coppini Arte Olearia
  • Mercoledì 30 ottobre 2019 - Gaetano Bonaccorso, Questore di Parma
  • Mercoledì 6 novembre 2019 - Lucio Riva, Legal Director, Barilla Group
  • Mercoledì 13 novembre 2019 - Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali
 
Incontri anni precedenti
  • Mercoledì 13 febbraio 2019 - Dott. Carlo Alberto La Fiandra, vincitore di concorso in Magistratura; Prof. Federico Spotti, Notaio in Parma
  • Lunedì 4 marzo 2019 - Avv. Enrica Gianola Bazzini, Ordine degli Avvocati di Parma
  • Mercoledì 13 marzo 2019 - Dott. Francesco Giliotti, Legal Vice President, Group Crisis Committee Coordinator, Group Data Officer, Barilla Iniziative S.p.A.
  • Lunedì 25 marzo 2019 - Ministro Plenipotenziario Ruggero Corrias, Chief International Officer, Snam S.p. A.
  • Mercoledì 3 aprile 2019 - Dott. Mauro Ambanelli, Legal Manager, Group Compliance & Data Protection Officer, Chiesi Farmaceutici S.p.A.
  • Lunedì 8 aprile 2019 - Dott.ssa Giovanna Pisani, Legal Assistant, Commissione Europea

 

2) 5 febbraio 2019: Orientamento alle carriere internazionali - GLOBE

Martedì 5 febbraio - incontro “GLOBE – Orientamento alle carriere internazionali”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma e da ISPI-Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano.

anno 2018

  • Mercoledì 14 febbraio 2018 - Dott.ssa Lorena Frati, Responsabile sportello Confconsumatori, Parma
  • Mercoledì 21 febbraio 2018 - Col. Giampietro Lago, Comandante R.I.S. Parma
  • Venerdì 23 febbraio 2018 - Prof.ssa Chiara Zilioli, Direttore generale del servizio legale della Banca Centrale Europea
  • Mercoledì 21 marzo 2018 - Dott. Paolo Micheli, Notaio in Fidenza
  • Mercoledì 11 aprile 2018 - Dott.ssa Isabella Rodolfi, Area legale e comunicazione, Rodolfi Mansueto S.p.A.
  • Mercoledì 18 aprile 2018 - Rag. Maurizio Musso, Presidente dei Consulenti del lavoro, Consiglio provinciale di Parma

       ⇒ programma anno 2018

≈ ≈ ≈ ≈ 

2) 13 marzo 2018 - GLOBE: incontro di orientamento alle carriere internazionali

Martedì 13 marzo - iniziativa di orientamento in uscita in collaborazione fra i Corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Dopo i saluti di Sara Rainieri, Pro Rettrice alla Didattica, di Laura Pineschi, del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, e di Francesca Frigo, Responsabile Area Formazione ISPI, sono intervenuti Marcello Viani di Reggio Terzo Mondo, Egidio Crotti, già Unicef (1985, 2015), Federica Casillidi ISPI, e Paolo Guido Spinelli, già Ambasciatore d’Italia a Budapest.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento GLOBE: orientamento alle carriere internazionali, organizzato da ISPI in collaborazione con diversi Atenei italiani.

altre iniziative

Nel periodo autunnale, l’Ateneo organizza il Job Day: un'iniziativa finalizzata a favorire l'incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro e delle professioni.

 

Servizi offerti dall'Università di Parma