COME ATTIVARE IL TIROCINIO

Lo/a studente/ssa che intende attivare un tirocinio deve

1) partecipare agli incontri organizzati dalla Prof.ssa Alessandra Ambanelli o parlare direttamente con la Docente;

2) selezionare l'attività "Tirocinio" nel Piano degli studi (scegliendo una delle tre opzioni proposte in base alla sede di svolgimento del Tirocinio.

Gli studenti possono usufruire di tirocini formativi per i quali l'Università di Parma abbia già concluso apposite Convenzioni (a.), oppure possono proporre l'effettuazione di tirocini al di fuori delle convenzioni previamente stipulate dall'Università (b.).

Nel primo caso (a.), lo Studente deve accedere alla piattaforma ESSE3, prendere visione dei tirocini proposti nella pagina web dei tirocini-on-line, accettare il tirocinio che ritiene maggiormente di suo interesse.

Nel secondo caso (b.)

• il Soggetto ospitante, individuato dallo Studente, dovrà procedere all'accredito sulla piattaforma ESSE3, richiedere la attivazione di una Convenzione* con l'Ateneo.
  • ottenuta l'approvazione della convenzione, l'Ente potrà procedere con la compilazione del progetto formativo attraverso la procedura "STUDENTE NOTO";
  • una volta che l’Ente ospitante avrà avviato lo stage "studente noto", si genererà una domanda di stage (Progetto formativo) che rimarrà sempre visibile dallo/a Studente/ssa sul portale ESSE3 alla voce di menù i miei stage;
  • lo/a studente/ssa dovrà inserire autonomamente nella domanda di stage (Progetto formativo) il cognome del Docente tutor accademico;
  • una volta indicato il nome del tutor accademico e visionato il progetto formativo, lo/a studente/ssa potrà procedere con la conferma dello stesso facendo clic sul pulsante "accetta progetto formativo";
  • dopo l’accettazione dello/a studente/ssa, il sistema comunicherà automaticamente al tutor accademico di essere stato scelto e inviterà il docente ad entrare in ESSE3 per la valutazione del progetto formativo;
  • dopo l'approvazione del tutor accademico, l'ufficio Carriere e Servizi agli Studenti concluderà la procedura avviando il tirocinio.

NB se l'Azienda è già convenzionata on-line con l'Università di Parma sarà subito possibile procedere con la compilazione del progetto formativo attraverso la procedura "STUDENTE NOTO".

Per maggiori informazioni sulla procedura di attivazione on-line dei tirocini e per consultare la GUIDA per gli Studenti clicca QUI

RICORDA CHE:

qualora, prima di avviare il tirocinio o durante il suo svolgimento, intervenissero variazioni (ad esempio: proroga della data di inzio o di fine, interruzione temporanea del tirocinio...) riguardo a quanto precedentemente indicato nel progetto formativo, queste dovranno tempestivamente essere comunicate dallo/a studente/essa via Web attraverso la pagina ESSE3 (voce di menù i miei stage, clic sul semaforo nella colonna proroghe e sospensioni relativo allo stage interessato. Procedere quindi con effettua una nuova richiesta).

Tale procedura andrà seguita anche nel caso in cui lo studente concluda il tirocinio, al raggiungimento delle 150 ore, prima della data di scadenza indicata nel progetto formativo.

In caso di INFORTUNIO sono previste coperture assicurative, pertanto è necessario rivolgersi direttamente all'Ufficio Tirocini formativi .