PROGETTO "TANDEM" DI SCAMBIO LINGUISTICO ITALIANO-INGLESE (CON STUDENTI BOSTON COLLEGE) a.a. 2021/2022- informazioni

Si comunica che, al fine di favorire l'apprendimento della lingua inglese da parte degli Studenti, e in linea con le azioni di internazionalizzazione promosse dall’Ateneo, i Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali intendono proseguire, come negli anni scorsi, con il progetto "Tandem" di scambio linguistico italiano-inglese. L’iniziativa, che si svolgerà nel secondo semestre dell’a.a. 2021/22, si colloca nell’àmbito della convenzione esistente tra l'Ateneo e il Boston College, che ogni semestre organizza i corsi presso il nostro Ateneo per diversi Studenti americani. L'iniziativa prevede che gli Studenti coinvolti si esercitino in coppie dello stesso sesso con altrettanti Studenti madrelingua inglese, per almeno venti ore (un incontro da una o due ore alla settimana), conversando sia in italiano che in inglese. Nel prossimo semestre, il periodo di svolgimento del progetto va da febbraio a maggio 2022. Le attività si svolgeranno in presenza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Maggiori istruzioni verranno date agli Studenti selezionati per l’iniziativa. Il calendario degli incontri verrà concordato dagli studenti selezionati insieme a quelli del Boston College.

 

NB: L’iniziativa fa parte dei servizi messi a disposizione degli Studenti per migliorare le proprie abilità linguistiche e non comporta l’acquisizione di CFU.

 

Chiunque fosse interessato a partecipare all'iniziativa è pregato di compilare il form disponibile al seguente link entro il 21 gennaio 2022:

 

https://gspi.unipr.it/it/node/6925

 

Se le domande pervenute dovessero eccedere il numero di posti disponibili verrà predisposta una graduatoria. La selezione degli studenti che parteciperanno all’iniziativa in questo semestre avverrà mantenendo un equilibrio tra i tre Corsi di Studio del Dipartimento (Giurisprudenza, Scienze Politiche e Servizio Sociale) e dando priorità a chi è più vicino alla laurea (cioè a chi ha sostenuto più esami, relativamente a quelli previsti da ogni CdS). Chi risulterà escluso in questo semestre potrà partecipare al progetto nel prossimo, in base alla graduatoria. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il docente di riferimento (Emanuele Castelli: emanuele.castelli@unipr.it).