Piano degli studi

PIANO DEGLI STUDI

Il Piano degli studi (o Offerta formativa) è l’insieme di tutte le attività formative (insegnamenti, attività a scelta, idoneità linguistica, tirocinio, prova finale, ecc.) che lo studente deve svolgere per poter conseguire la Laurea.

Alcune attività sono obbligatorie (es. tipologia: "Base", "Caratterizzante", "Affini", ecc.), per cui lo studente non può sostituirle; altre attività, invece, sono opzionali (es. tipologia "A scelta dello studente", Tirocinio).

NOTA: Il Piano di Studi può cambiare nel tempo. Per questo motivo, occorre sempre fare riferimento alla coorte* di iscrizione: il singolo studente resta legato per tutta la sua carriera al piano di studi vigente al momento della sua immatricolazione (quindi al piano di studi relativo alla sua "coorte").

*con il termine "coorte" si fa riferimento all'insieme degli studenti che si sono iscritti in un dato anno accademico. Ad esempio la "coorte 2019/2020" indica gli studenti che si sono immatricolati nell'anno accademico 2019/2020. 

Studenti immatricolati a.a. 2019/2020

Gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 2019/2020 devono seguire il seguente piano degli studi:

 

PRIMO ANNO (a.a. 2019/2020)

Scarica il pdf con il Piano degli studi completo (incluse le propedeuticità):

INSEGNAMENTI, SEMESTRI, DOCENTI E PROGRAMMI

Per conoscere i dettagli degli insegnamenti attivati nell’a.a. 2019/2020 (Docente, semestre, programma, tipologia attività a scelta, ecc.), vai  alla pagina ⇒ INSEGNAMENTI E PROGRAMMI

Propedeuticità

Gli studenti devono necessariamente superare gli esami di alcuni insegnamenti fondamentali (insegnamenti “propedeutici”) prima di poter sostenere gli esami di altri insegnamenti (insegnamenti “vincolati”).

⇒ Vedi Propedeuticità degli insegnamenti erogati o Propedeuticità per anno di ordinamento.

Doppio titolo

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/2020 nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza  potranno partecipare al progetto di doppio titolo che permette a studenti selezionati di ottenere contestualmente, al termine di un percorso quinquennale, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Bacharelado em Direito.

Il protocollo del Doppio titolo è con la  Faculdade de Direito della Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS) di Porto Alegre (Brasile).

Protocollo Double Degree

Regolamento didattico
Il Regolamento didattico del Corso di laurea definisce gli obiettivi formativi del Corso e disciplina gli aspetti organizzativi e didattici del Corso di laurea (requisiti di ammissione, esami di profitto, tirocinio, prova finale, ecc.).
 
PIANI DEGLI STUDI ANNI PRECEDENTI
compilazione online del Piano degli studi - ESSE3

Ogni anno, in un periodo stabilito, gli studenti regolarmente iscritti (non Fuori corso) devono compilare, in Esse3, il Piano degli studi, relativo al proprio anno di corso.

Esse3” è un sistema informatico che permette agli studenti di accedere, dopo autenticazione nell’area riservata, a vari servizi online della didattica (piano degli studi, iscrizione agli esami, questionari di valutazione, attivazione tirocinio, carriera studente, ecc.).

La presentazione online del Piano degli studi è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica

      ⇒ Guida alla compilazione online del Piano degli studi