Tirocini formativi

Il tirocinio è uno strumento formativo che permette allo studente di effettuare un periodo di esperienza lavorativa presso Enti pubblici o privati, al fine di sviluppare specifiche competenze personali e professionali. Attraverso queste attività, lo studente acquisisce una conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, nonché informazioni utili per agevolare una scelta consapevole in relazione al proprio futuro professionale (Decreto del Ministero del Lavoro 25 marzo 1998, n. 142; Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, art. 10, lett. f).

L’effettuazione di tirocini nel rispetto delle regole predisposte dall’Ateneo consente agli studenti di ottenere il riconoscimento di un congruo numero di crediti formativi (CFU), generalmente rapportato al numero di ore complessive svolte dai tirocinanti presso il soggetto ospitante (in linea di principio, salvo diversa indicazione del Consiglio di Dipartimento o del Corso di Laurea, 25 ore di tirocinio equivalgono a 1 CFU).

L’Università degli Studi di Parma ha stipulato diverse convenzioni con soggetti pubblici e privati al fine di disciplinare le condizioni e le modalità di effettuazione di periodi di tirocinio da parte dei propri studenti presso i soggetti ospitanti.

Tirocinio formativo curriculare - Piano degli studi

Nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza il tirocinio formativo curriculare, se scelto dagli studenti, diventa parte integrante della Prova finale da 15 CFU del V anno.

Gli studenti, che intendono svolgere uno stage, possono sceglire il tirocinio formativo curriculare, nel proprio piano degli studi, già a partire dal terzo anno di iscrizione.

Il tirocinio formativo curriculare NON può sostituire un insegnamento a scelta. 

Lo svolgimento di un tirocinio formativo curriculare da 6 CFU deve essere selezionato insieme alla Prova finale da 15 CFU, la quale, esattamente come quella da 21 CFU, può consistere nella redazione di una tesi di laurea sia compilativa che di ricerca.

PROCEDURA PER ATTIVAZIONE TIROCINI

COME ATTIVARE IL TIROCINIO 

IL TUTOR ACCADEMICO (N.B. lo studente non può iniziare il Tirocinio prima dell'approvazione del Progetto formativo da parte del Tutor accademico)

COME E QUANDO APPORTARE VARIAZIONI AL PROGETTO DI TIROCINIO (es. anticipo o posticipo fine attività. N.B. Gli studenti che vogliono posticipare la fine del Tirocinio, devono fare la proroga dei termini del tirocinio PRIMA che giunga in scadenza.)

LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

COSA FARE IN CASO DI INFORTUNIO

CONCLUSIONE DEL TIROCINIO E RICONOSCIMENTO DEI CFU

SUPPORTO ALL'ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO

Avviso: Tirocini curricolari a distanza

L’Università di Parma ha stabilito di estendere a tutti gli studenti la possibilità di proseguire o svolgere con modalità a distanza (smart working) le attività di tirocinio (interno, esterno o in mobilità) previste dal proprio progetto formativo.

LEGGI LA NOTIZIA

Per chiarimenti è possibile scrivere a alessandra.ambanelli@unipr.it

Dichiarazione modalità svolgimento Tirocini

Il tutor aziendale dell’Ente ospitante (eventualmente anche tramite lo Studente) deve allegare al progetto (o inviare tramite mail al Docente tutor) una dichiarazione, ove sia specificato se il tirocinio si svolga in smart working, in presenza o in modalità mista, ma comunque, “se in presenza, nel rispetto di una organizzazione degli spazi e del lavoro tali da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e con l’adozione di tutte le prescritte misure organizzative di prevenzione e protezione antiCOVID-19, con particolare riferimento alle indicazioni tecniche e operative definite dalle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”.

A chi rivolgersi per informazioni

Gli studenti interessati ad attivare un tirocinio possono rivolgersi a:

Dott.ssa Francesca Nori
mail: tirocinigiurisprudenza@unipr.it

Per maggiori informazioni visita la pagina ⇒ Tirocini Curriculari On-line

incontri informativi

La Prof.ssa Alessandra Ambanelli, referente del Dipartimento per i tirocini, organizza degli incontri per illustrare agli studenti le modalità di attivazione e le procedure dei tirocini curriculari.

Data incontri:

opportunita' di tirocini
Proposta di Tirocinio formativo interno a.a. 2017/2018 (scaduto)