Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo di fornire le conoscenze di base della storia contemporanea nell’intreccio tra aspetti politici, sociali, culturali ed economici. Inoltre, nell’attenzione alla storia dell’Italia repubblicana, ci si prefigge di comprendere il ruolo dei partiti politici e la risposta della società civile. Gli studenti matureranno la conoscenza critica necessaria per interpretare le principali questioni e i temi più rilevanti, che in sede di valutazione presenteranno con una corretta argomentazione.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, dopo un’introduzione delle principali questioni e dei processi più rilevanti dell’età contemporanea, dal 1848 al 1989, cioè dal Congresso di Vienna alla fine della Guerra fredda, sarà incentrato sulla ricostruzione dell'intera parabola storica dell'Italia repubblicana, riletta negli aspetti politici e istituzionali, avendo presente le connessioni a livello sociale, culturale ed economico.
Programma esteso
Il corso si articolerà in due parti.
Nella prima parte, incentrata sull’Ottocento e sul Novecento, si affronteranno i seguenti temi:
- L’età della Restaurazione e i colpi al sistema di Vienna
- La “lunga” primavera dei popoli
- L’unificazione italiana e tedesca
- L’età degli imperialismi
- La Seconda rivoluzione industriale e la società di massa
- L’Italia liberale
- L’Europa agli inizi del ‘900
- La Grande Guerra
- L’età dei totalitarismi
- La Seconda guerra mondiale
- La Guerra fredda
- Gli anni Sessanta e Settanta del ‘900
- La fine del sistema bipolare
Nella seconda parte, incentrata sulla storia dell’Italia repubblicana, si affronteranno i seguenti temi:
- Le origini della Repubblica italiana
- L’età del centrismo
- Il centro-sinistra
- Gli anni Settanta
- Il Pentapartito
- La crisi della Repubblica
- Una “seconda” Repubblica?
Bibliografia
1) A. Canavero, Storia contemporanea, Pearson Italia, Milano-Torino 2024 (tranne i capitoli 23, 27 e 28);
2) G. Vecchio - P. Trionfini, Storia dell’Italia repubblicana (1946-2018), Monduzzi, Milano 2019 (capitoli 1, 2, 3, 4).
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali, presentate con diapositive in Power Point, che saranno caricate su Elly (al termine di ogni parte) ma che non sostituiscono i testi di riferimento. Gli studenti saranno sollecitati a interventi e domande sugli argomenti trattati.
Modalità verifica apprendimento
L’esame, svolto in forma orale, consiste nella verifica delle conoscenze di base della storia contemporanea e della peculiare espressione assunta dall’Italia repubblicana. Le domande saranno sia di carattere generale che specifico per poter rispondere agli obiettivi formativi indicati.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; inoltre, dalla inadeguatezza a formulare giudizi in modo autonomo.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
Il programma d'esame è lo stesso per tutti gli studenti, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti. Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all’inizio del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -