Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il mercato e il marketing dei prodotti agricoli in un’ottica settoriale e di filiera. In particolare, il corso si prefigge di:
- sviluppare la conoscenza di tematiche inerenti il ruolo dell’agricoltura nell’ambito del sistema agroalimentare nel processo di sviluppo economico, le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei prodotti agricoli, il funzionamento e l’organizzazione del sistema agro-alimentare e delle imprese che ne fanno parte;
- fornire gli strumenti per comprendere le dinamiche dei mercati internazionali.
- conoscere e comprendere il processo di marketing management
- saper analizzare gli elementi della strategia di marketing e la conversione in politiche di marketing mix.
- saper effettuare analisi di dati con software specifici (es. MS Excel).
I risultati di apprendimento attesi sono:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dell'organizzazione del sistema agroalimentare e delle strategie di marketing.
2) Capacità applicative: applicare i principi del calcolo dei bilanci di approvvigionamento; applicare le conoscenze organizzative del sistema agroalimentare a casi di studio reali; applicare a casi concreti le e strategie di marketing mix; effettuare un’analisi SWOT. Utilizzo di software di analisi dati (es. MS Excel).
3) Autonomia di giudizio: valutazione ed interpretazione di semplici modelli di domanda e offerta, e di bilanci di approvvigionamento; utilizzo critico di dati della letteratura scientifica. Analizzare in modo autonomo l’ambiente di marketing dell’impresa: micro e macroambiente.
4) Abilità nella comunicazione: comunicazione scritta e orale attraverso il lessico scientificamente corretto della materia; capacità di presentazione, trasmissione e divulgazione dell'informazione di temi relativi al mercato e al marketing prodotti agricoli.
5) Capacità di apprendere: capacità di consultazione di materiale bibliografico, banche dati relative ai prodotti agricoli (inclusi i dati di mercato internazionali); capacità di consultazione in modo critico dei siti web relativi ai prodotti agricoli (es. https://www.clal.it/, https://teseo.clal.it/, ecc.); capacità di partecipazione in modo proficuo a seminari e giornate studio di formazione.
Prerequisiti
Il corso non richiede delle propedeuticità
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso ha l’obiettivo di:
a) di approfondire alcuni aspetti specifici relativi al mercato dei prodotti agricoli,
b) di fornire conoscenze di base circa i principi e gli strumenti di marketing management, permettendone l’applicazione e l’adattamento al settore agroalimentare, con particolare focus al mercato delle materie prime agricole
c) applicare analisi di dati con software specifici (es MS Excel) a casi concreti
In particolare il corso si focalizzerà sullo studio dei caratteri dell'offerta agricola, sui canali esistenti nel mercato alla produzione, sull'andamento delle variabili domanda, offerta e prezzo e delle relazioni tra queste. Inoltre, nella seconda parte verranno applicati in modo pratico gli strumenti di marketing strategico e operativo (innovazione di prodotto, politiche di prezzo e promozione, strategie di distribuzione, attività di comunicazione).
Programma esteso
Il programma esteso dei due moduli è presentato nel relativo Syllabus.
Sinteticamente la prima parte è composto dalle seguenti unità:
1) Elementi introduttivi di micro-economia: domanda e offerta
2) Specificità dei mercati dei prodotti agricoli. 3) Cooperative e organizzazioni di produttori (OP).
4) Dinamiche del commercio internazionale dei prodotti agricoli.
5) I bilanci di approvvigionamento.
La seconda parte, invece, è composta dalle seguenti unità:
1) Che cos’è il marketing:
2) La strategia di marketing e il marketing mix
3) Analizzare l’ambiente di marketing dell’impresa: micro e macroambiente
4) Ricerche di marketing: metodi di indagine qualitativa e quantitativa
5) Segmentazione, Targeting, Posizionamento, Analisi SWOT
Saranno svolte esercitazioni su entrambe le parti utilizzando software di analisi dati (es. MS Excel)
Bibliografia
- Materiale messo disponibile sul portale Elly.
- Prima parte: Testo suggerito a cura di Menozzi Davide, "Economia del Sistema Agroalimentare", 2023, Edises (https://www.edises.it/universitario/economia-sistema-agroalimentare.html).
- Seconda parte: Libro di testo: Capitoli 1-8, e Appendice 1. Da “Principi di marketing” di Philip Kotler, Gary Armstrong, Fabio Ancarani. 2019 Pearson Italia.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio slide che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione del materiale consigliato. Le slide saranno disponibili on line sul sito Elly in formato pdf per gli studenti. Le lezioni prevedono anche la discussione di esempi dei casi reali più recenti. Per questo motivo le slide saranno caricate su Elly prima di ogni argomento trattato e non tutte insieme all’inizio del corso. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo motivo è fortemente incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Al termine del corso sarà verificato il livello di apprendimento dei risultati attesi per tutti i contenuti offerti durante le lezioni.
L’esame finale sarà diviso in due parti:
La prima parte, sarà un esame scritto con 30 domande a risposta chiusa (test) e almeno una domanda a risposta aperta.
La seconda parte sarà svolta con una prova scritta, con tre domande a risposta aperta.
I criteri di valutazione sono spiegati nei rispettivi moduli.
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).
Altre informazioni
In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire dei cambiamenti che verranno tempestivamente comunicate su Elly e/o sul sito del corso di studio.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Povertà zero, fame zero, consumo e produzione responsabili.