Tesi di laurea / Prova finale
La prova finale/ Tesi per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione di una relazione scritta (relazione finale) che approfondisce una specifica tematica nell’ambito delle attività formative del percorso accademico sotto la guida di un Relatore.
L’argomento oggetto della prova finale e la modalità di valutazione della stessa sono concordati dallo studente con il Relatore all’assegnazione del tema.
La relazione può essere redatta in lingua inglese con un ampio sommario in lingua italiana. Le relazioni finali possono essere sottoposte alla “Commissione di valutazione preliminare”, e in tal caso il laureando puo’ ottenre al più 1 punto da aggiungere alla media del voto di laurea; oppure le relazioni finali sottoposte alla “Commissione di Laurea”, in tal caso al laureando possono essere riconosciuti al più 4 punti.
La Commissione di valutazione preliminare è composta da 3 membri del CdS nominati dal Presidente dello stesso in occasione di ogni seduta di laurea.
La Commissione di Laurea è composta da almeno 7 docenti di ruolo nominati dal Direttore di Dipartimento conformemente al Regolamento Didattico di Ateneo.
Al link sottostate è riportata la procedura amministrativa per l’iscrizione all’esame di laurea. E’ bene sottolineare che il laureando almeno 30 gg prima della data dell’esame di laurea deve attivare questa procedura di iscrizione all’esame di laurea on line: