Opportunità per studenti part-time
Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part-time. È stato infatti approvato il regolamento che individua e disciplina la condizione di studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale dell’Ateneo.
Per tempo parziale o part-time si intende la possibilità, conferita a ciascuno studente, di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni accademici successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti formativi universitari pari al 50% di quelli annualmente previsti.
Questa modalità è rivolta alle persone che per motivi di lavoro, motivi di salute o motivi personali siano impossibilitate a dedicarsi agli studi a tempo pieno. Fanno parte di questa categoria:
- studenti lavoratori con contratto (subordinato, autonomo o professionale) di durata non inferiore a sei mesi;
- studenti con invalidità uguale o superiore al 45% oppure disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92:
- studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA);
- studenti impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di parenti non autosufficienti ai sensi della Legge 104/92;
- studentesse in gravidanza;
- studenti con figli fino a tre anni;
- studenti impegnati in attività sportiva ad alto livello nazionale o internazionale.
Le autorità accademiche si riservano di valutare con attenzione richieste del tutto eccezionali o particolari non comprese nelle precedenti categorie.
Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale dell'Ateneo e nel Manifesto degli Studi.