Esame di laurea

Lo Studente che intende ottenere l'ammissione all'esame di Laurea deve presentare specifica domanda alla Segreteria Studenti, secondo le modalità previste dalla stessa Segreteria, almeno 30 giorni prima della data dell'appello di laurea.
La domanda di laurea dovrà contenere, oltre i dati richiesti dalla Segreteria Studenti e gli elaborati di cui sopra (portfolio), tutti quegli elementi che lo Studente ritiene utili per la valutazione del proprio curriculum di studi, ovvero la documentazione comprovante eventuali riconoscimenti ufficiali ottenuti dal Candidato per la propria attività di studio (borse di studio, premi, periodi di studio all'estero ecc.).

Lo Studente deve, inoltre, acquisire i crediti necessari per il conseguimento della laurea almeno dieci giorni prima della data dell'appello di laurea.

 

Caratteristiche della prova finale

La prova finale per il conseguimento della Laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità, consiste nella valutazione, da parte di un'apposita Commissione di laurea, del curriculum degli studi effettuati e di una raccolta di elaborati grafici (tipo portfolio). Tale raccolta avrà come oggetto la selezione critica e la composizione della documentazione grafica degli esiti progettuali e di analisi delle discipline caratterizzanti, sulle tematiche pertinenti agli aspetti specifici del corso di laurea e sarà preparato autonomamente dal laureando sotto la supervisione di un relatore. Il documento dovrà consistere in una breve relazione accompagnata da elaborati grafici, fotografici e/o modelli tridimensionali.

La preparazione dell'elaborato potrà avvenire parzialmente all'interno dei laboratori di sintesi finale, il cui obiettivo è di favorire e stimolare lo Studente a una rielaborazione personale e sintetica degli strumenti concettuali e operativi conseguiti durante il corso di studi. L'elaborazione in chiave progettuale mira, inoltre, a sviluppare nel Candidato le attitudini alla risoluzione creativa di problemi a più variabili e vincoli, in previsione dell'eventuale prova dell'esame di stato (Architetto iunior o Pianificatore iunior), dei relativi sbocchi sul mercato del lavoro, o in alternativa della prosecuzione del percorso formativo, costituendo di fatto un biglietto da visita delle capacità acquisite in ambito professionale.

Modalità di svolgimento della prova finale

Gli esami di laurea e la proclamazione sono pubblici.

La Commissione di Laurea, composta da almeno cinque Docenti dei Corsi di studio in Architettura, dei quali uno che esercita le funzioni di Presidente, e nominata dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. La Commissione di Laurea, dopo aver approvato l'elaborato progettuale e sentito il parere del relatore, procederà all'assegnazione dei voti in centodecimi.

Al termine di ogni sessione di laurea il Presidente della Commissione proclama i laureati e comunica le votazioni ottenute.