Modalità di iscrizione

Il Manifesto degli Studi illustra le modalità di immatricolazione e fornisce tutte le informazioni amministrative utili per i Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Parma:

Per la procedura di immatricolazione si rimanda a quanto publicato sul sito di Ateneo:

Le scadenze specifiche per immatricolazioni, iscrizioni, passaggi e trasferimenti di Corso sono pubblicate nella seguente pagina del sito di Dipartimento:

Titoli di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze dell’educazione e dei processi formativi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti.

Le modalità di accesso al Corso di Studio triennale, libere o programmate, sono definite anno per anno dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Consiglio del Corso e pubblicate sul Manifesto degli Studi dell’Università di Parma.

Per il 2023/2024 è previsto il numero programmato locale, con accesso in ordine cronologico e valorizzazione automatica del merito attraverso il voto di maturità. Per maggiori informazioni: Accesso in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità - a.a. 2023-24

Inoltre sarà previsto nel primo semestre un test di valutazione non selettivo.