Abilità comunicative
I laureati in Scienza dei Materiali sono in grado di:
- comunicare a diversi tipi di pubblico idee su temi e problemi inerenti ai materiali, sia proprie sia ricavate dalla letteratura, per iscritto ed oralmente;
- dialogare con esperti di altri settori affini, in particolare ingegneri, fisici e chimici, riconoscendo la possibilità di interpretazioni e visioni complementari.
L’acquisizione di queste abilità è un processo che ha inizio sin dal primo anno: gli studenti sono stimolati a produrre elaborati scritti e a presentare oralmente relazioni sintetiche su aspetti e proprietà dei materiali. Apprendono quindi ad esprimersi direttamente sia con i loro pari, sia con insegnanti specializzati in campi diversi della scienza, utilizzando il linguaggio proprio della scienza: conciso, preciso, matematico.
La verifica dei risultati raggiunti nelle abilità comunicative avviene tramite relazioni scritte e orali. Sono considerati momenti di valutazione anche i molteplici incontri di discussione delle attività di laboratorio e di stage, oltre che le attività di preparazione della prova finale.