Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
 

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof.ssa Sandra Mikolajewska

E-mail: sandra.mikolajewska@unipr.it

Il/la RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> FORM PER L’INVIO DI APPREZZAMENTI, SEGNALAZIONI, RECLAMI E SUGGERIMENTI RELATIVI IL CORSO DI STUDIO INDIRIZZATI AL/ALLA RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Cinzia Zilli
E-mail: cinzia.zilli@unipr.it

La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato/a per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof.ssa Lia Ferrari
E-mail: lia.ferrari@unipr.it

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Rapporti internazionali

Delegato/a per l'orientamento in uscita

Prof. Barbara Caselli
E-mail: barbara.caselli@unipr.it

Il/la Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Giovanna Sozzi

Il/la referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di indirizzo affianca gli organi istituzionali dei corsi nell'attività di valutazione, modifica e miglioramento dell'offerta formativa. Il Comitato di indirizzo è composto da una rappresentanza dei docenti del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca in rappresentanza delle parti interessate. Di seguito sono elencati i membri componenti:

Rappresentanti dei Corsi di studio:

  • Presidente del Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Architettura
  • Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura
  • Coordinatore dell'Unità di Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura
  • Rappresentante della sede di Parma nella Conferenza universitaria italiana di architettura
  • Referente per l'assicurazione della qualità del Corso di Laurea magistrale in Architettura
  • Referente per l'assicurazione della qualità del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura

Rappresentanti degli organi di consultazione:

  • Presidente Ordine Architetti PPC Modena
  • Presidente Ordine Architetti PPC Parma 
  • Presidente Ordine Architetti PPC Piacenza
  • Presidente Ordine Architetti PPC Reggio Emilia
  • Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Parma e Piacenza
  • Assessore all'Urbanistica, Pianificazione per lo sviluppo sostenibile, Politiche abitative del Comune di Modena
  • Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma
  • Assessore alla Pianificazione, Demanio e Patrimonio del Comune di Piacenza
  • Assessore alla Rigenerazione ed Area vasta del Comune di Reggio Emilia
  • Dirigente Settore Pianificazione e sostenibilità urbana, Comune di Modena
  • Dirigente Settore Pianificazione e sviluppo del territorio, Comune di Parma
  • Dirigente Servizio Pianificazione Urbanistica e Ambientale, Comune di Piacenza
  • Coordinatore Area Programmazione territoriale e progetti speciali, Comune di Reggio Emilia
  • Presidente della Sezione Costruttori edili, Unione parmense degli industriali

Scheda unica annuale del Corso di Studio

La Scheda unica annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all’autovalutazione e alla ri-progettazione del corso di studi.
Le schede uniche annuali del Corso di Studi sono visionabili dal sito ministeriale UNIVERSITALY.

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 
Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it  
Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it