Modalità di ammissione
1. Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Prima dell'iscrizione, deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari e verificata l'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità di seguito specificate.
2. L'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è subordinata al possesso dei requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale.
3. I requisiti di ammissione sono automaticamente soddisfatti nei casi seguenti:
3.1 lo studente ha acquisito una laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica, classe L-9 (Ingegneria Industriale), con voto non inferiore a quello indicato nell'Allegato 4 tenendo come anno di riferimento quello di immatricolazione alla Laurea Magistrale;
3.2 lo studente ha acquisito una laurea di primo livello afferente alla classe L-9 (Ingegneria Industriale), con voto non inferiore a quello indicato nell'Allegato 4, ed ha acquisito almeno 5 CFU in ciascuno dei seguenti Settori Scientifici Disciplinari: ING-IND/08, ING-IND/10, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17.
3.3 Nei casi diversi dai precedenti, il Consiglio di Corso di Studio, su richiesta dello studente interessato, esprime un parere preventivo sulla sua ammissibilità e delibera le eventuali integrazioni curriculari.
In ogni caso l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica non è concessa se il titolo di ammissione è stato acquisito con voto inferiore a quello indicato nell'Allegato 4.
4. Eventuali integrazioni curriculari, in termini di crediti formativi universitari, deliberate dal Consiglio di Corso di Studio, debbono essere acquisite prima dell'ammissione al Corso di Studio. Per l'acquisizione delle integrazioni curriculari l'Università di Parma offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti impartiti presso i propri Corsi di Studio fino ad un massimo di CFU stabilito nel Regolamento didattico di Ateneo. Il voto acquisito in dette integrazioni concorre alla determinazione del voto medio.
5. Il Consiglio di Corso di Studio verifica l'eventuale presenza nel curriculum dello studente di corsi d'insegnamento presenti nel manifesto degli studi del Corso di Laurea Magistrale e, se del caso, delibera gli insegnamenti sostitutivi.
6. Per i laureati all'estero la verifica dei requisiti può essere effettuata considerando opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD di Ingegneria.