Obiettivi formativi specifici del corso
Il programma di studi magistrali prevede che lo studente/la studentessa acquisisca in modo approfondito le conoscenze e le metodologie relative ad uno o più settori specifici della matematica e che dimostri la propria autonomia di studio tramite un ampio lavoro di preparazione della prova finale, lavoro che costituisce quasi un quarto dell'impegno complessivo.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica permette di approfondire gli aspetti teorici della matematica, di operare nell'ambito delle applicazioni della Matematica in un contesto applicativo-modellistico ed infine consente di conoscere i fondamenti per inserirsi in un percorso didattico. Di conseguenza gli studenti e le studentesse devono essere in grado di: iniziare la ricerca in un campo di specializzazione; analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi, comprendere i problemi e estrarne gli elementi sostanziali. Inoltre devono essere in grado di: presentare argomenti in termini matematici e le loro conclusioni, con chiarezza e accuratezza e con modalità adeguate agli ascoltatori a cui si rivolgono, sia in forma orale sia in forma scritta; essere a conoscenza dei processi di insegnamento e di apprendimento della matematica.
La struttura del Corso di Studio prevede un ampio numero di CFU destinati sia alle attività caratterizzanti che alle attività affini-integrative e ai corsi a scelta libera. Ciò permette di diversificare l'offerta formativa offrendo diversi percorsi formativi, all'interno dei quali lo studente/la studentessa può approfondire le proprie conoscenze e specializzarsi in particolari settori della matematica.
Il Corso di Studio prevede alcuni percorsi di carattere più teorico e alcuni di carattere più applicativo. I percorsi proposti, così come tutti gli eventuali piani individuali che il Consiglio di Corso di Studio potrà approvare, hanno in comune le attività caratterizzanti e si diversificano nella scelta delle attività affini-integrative e nei corsi a scelta libera. Le attività caratterizzanti prevedono un congruo numero di crediti destinati alla formazione teorica avanzata e un congruo numero di crediti destinati alla formazione modellistico-applicativa. Questa scelta permette di formare laureati magistrali in Matematica con solida conoscenza delle discipline matematiche.
All'interno dei percorsi applicativi sono previsti anche insegnamenti erogati da altri Corsi di Studio che permettono allo studente/alla studetessa di collocare le specifiche competenze che caratterizzano la classe nel generale contesto scientifico-tecnologico, culturale, sociale ed economico.