Obiettivi formativi

Di seguito gli obiettivi formativi, le competenze e le conoscenze acquisite dai laureati in Matematica.

Obiettivi formativi specifici del corso

Il programma di studi magistrali prevede che lo studente/la studentessa acquisisca in modo approfondito le conoscenze e le metodologie relative ad uno o più settori specifici della matematica e che dimostri la propria autonomia di studio tramite un ampio lavoro di preparazione della prova finale, lavoro che costituisce quasi un quarto dell'impegno complessivo.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica permette di approfondire gli aspetti teorici della matematica, di operare nell'ambito delle applicazioni della Matematica in un contesto applicativo-modellistico ed infine consente di conoscere i fondamenti per inserirsi in un percorso didattico. Di conseguenza gli studenti e le studentesse devono essere in grado di: iniziare la ricerca in un campo di specializzazione; analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi, comprendere i problemi e estrarne gli elementi sostanziali. Inoltre devono essere in grado di: presentare argomenti in termini matematici e le loro conclusioni, con chiarezza e accuratezza e con modalità adeguate agli ascoltatori a cui si rivolgono, sia in forma orale sia in forma scritta; essere a conoscenza dei processi di insegnamento e di apprendimento della matematica.
La struttura del Corso di Studio prevede un ampio numero di CFU destinati sia alle attività caratterizzanti che alle attività affini-integrative e ai corsi a scelta libera. Ciò permette di diversificare l'offerta formativa offrendo diversi percorsi formativi, all'interno dei quali lo studente/la studentessa può approfondire le proprie conoscenze e specializzarsi in particolari settori della matematica.
Il Corso di Studio prevede alcuni percorsi di carattere più teorico e alcuni di carattere più applicativo. I percorsi proposti, così come tutti gli eventuali piani individuali che il Consiglio di Corso di Studio potrà approvare, hanno in comune le attività caratterizzanti e si diversificano nella scelta delle attività affini-integrative e nei corsi a scelta libera. Le attività caratterizzanti prevedono un congruo numero di crediti destinati alla formazione teorica avanzata e un congruo numero di crediti destinati alla formazione modellistico-applicativa. Questa scelta permette di formare laureati magistrali in Matematica con solida conoscenza delle discipline matematiche.
All'interno dei percorsi applicativi sono previsti anche insegnamenti erogati da altri Corsi di Studio che permettono allo studente/alla studetessa di collocare le specifiche competenze che caratterizzano la classe nel generale contesto scientifico-tecnologico, culturale, sociale ed economico.

Conoscenze e competenze dei laureati magistrali in Matematica

I laureati magistrali in Matematica

  • conoscono in modo approfondito e sanno utilizzare con elevata autonomia strumenti matematici avanzati;
  • hanno acquisito un livello di comprensione del linguaggio, delle tecniche e dei contenuti di un ampio spettro delle teorie matematiche moderne, tale da metterli in grado di elaborare idee originali e iniziare percorsi personali in contesti specifici di ricerca;
  • hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, comprendenti anche la conoscenza di linguaggi di programmazione e di software specifici;
  • sono capaci di leggere, comprendere testi avanzati e articoli di ricerca in Matematica.

I laureati che hanno optato per il Piano didattico

  • hanno sviluppato conoscenze approfondite degli argomenti trattati nel loro futuro insegnamento, attraverso rielaborazioni concettuali sia con l'inquadramento storico dei contenuti.
  • hanno competenze nei campi dell'Analisi Numerica e della Fisica Matematica sicuramente adeguate ad un insegnamento dei principi base di queste discipline nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • hanno inoltre conoscenze nei campi dell'Analisi Matematica, dell'Algebra e della Geometria, da un punto di vista superiore e della Statistica, avendo in particolare approfondito alcune tematiche importanti per un futuro insegnante di Matematica di scuola secondaria;
  • in base alle scelte effettuate per il piano degli studi, possono maturare conoscenze in ambito pedagogico

I laureati che hanno optato per il Piano generale hanno ottime competenze specialistiche nei settori

  • dell'Algebra (fondamenti di teoria di gruppi, anelli, algebre e loro teoria delle rappresentazioni, teoria di Galois finita e infinita);
  • dell'Analisi Matematica (teoria delle equazioni alle derivate parziali di tipo ellittico negli spazi di Sobolev);
  • dell'Analisi Numerica (conoscenze avanzate sia degli aspetti teorici che algoritmici della materia);
  • della Fisica Matematica (conoscono le principali equazioni della Fisica Matematica con dati iniziali e/o al bordo assegnati);
  • della Geometria (geometria differenziale, complessa, analisi complessa) e della Probabilità (processi stocastici a tempi discreti, martingale, teoremi limite);​
  • a seconda delle scelte fatte all'interno dell'offerta del Corso di Laurea, possono anche acquisire conoscenze di tipo matematico-finanziario, fisiche ed ingegneristiche.

I laureati magistrali in Matematica sono in grado di

  • produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici anche originali;
  • affrontare e risolvere problemi nuovi e non familiari in vari contesti applicativi della matematica, comprendendone la natura e formulandone proposte di soluzione, anche con l'ausilio di avanzati strumenti informatici e computazionali;
  • proporre e analizzare modelli matematici anche molto elaborati, associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline (economia, fisica, informatica, ingegneria), e usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale.

I laureati che hanno optato per il Piano didattico sono inoltre in grado di progettare percorsi didattici flessibili ed adeguati al contesto scolastico nel quale si potranno trovare ad operare e sanno favorire l'apprendimento critico e consapevole della matematica, al fine di agevolare l'acquisizione delle competenze matematiche da parte degli studenti e delle studentesse.
 

Come vengono acquisite le conoscenze e le competenze

Lo strumento didattico fondamentale utilizzato per conseguire le conoscenze e per stimolare le capacità di comprensione è costituito dalle lezioni frontali in aula unite alle sessioni di esercitazioni. Strumenti didattici ulteriori utilizzati per raggiungere alcuni obiettivi specifici sono i laboratori informatici. Sono inoltre previste attività seminariali ed anche attività di laboratorio computazionale, mirate in particolare a sviluppare la capacità di comprendere, affrontare e risolvere problemi.

Verifica dei risultati dell'apprendimento

La verifica dei risultati avviene attraverso:

  • esami scritti e/o orali alla fine dei corsi;
  • sviluppo di progetti;
  • la discussione della prova finale davanti alla Commissione di Laurea.