Modalità di iscrizione e scadenze

Il Corso di laurea in Programmazione e gestione dei servizi sociali è a libero accesso.

Requisiti accesso

Il corso di laurea magistrale richiede per l'accesso il possesso della laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo.
Altri requisiti formativi e culturali possono essere richiesti secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
La verifica della preparazione personale del candidato è prevista con modalità definite opportunamente nel Regolamento didattico del corso di studio.

In ordine ai requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione, l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali (classe LM 87 D.M. 270/04) richiede il possesso della laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale (Classe 6 D.M. 509/99 ed equipollenti) o in Servizio Sociale (classe L 39 D.M. 270/04).
I laureati in Classi diverse da quelle sopra indicate saranno ammessi qualora abbiano maturato nel loro precedente curriculum almeno 60 CFU complessivi nei seguenti settori scientifico disciplinari:
Discipline sociologiche SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/12;
Discipline giuridiche IUS/01, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/14, IUS/17;
Discipline psicologiche M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08;
Discipline politico- economiche- statistiche SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-S/05, SPS/04;
Discipline storico- antropologiche- filosofico- pedagogiche M-DEA/01, M-FIL/03;
M-PED/01, M-PED/04, M-STO/04, SPS/01, SPS/02;
Discipline mediche MED/25, MED/42, MED /43.

E' inoltre richiesta l'idoneità linguistica di livello B1 (o superiore), pari ad almeno 3 CFU, in una lingua dell'Unione Europea diversa dalla lingua italiana.

Coloro che siano in possesso di laurea quadriennale sono tenuti ad inviare istanza di ammissione, inviando il proprio curriculum alla commissione didattica per la valutazione della carriera pregressa.

Recupero requisiti curriculari

Per l’anno accademico 2024/2025, gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale, potranno accedere gratuitamente al percorso “Recupero requisiti curriculari” (tipo corso “Corso Singolo”), a condizione che abbiano effettuato la pre-immatricolazione al corso di laurea magistrale di interesse e il versamento della sola tassa regionale e del bollo virtuale.


Si sottolinea che:

  • tramite l’accesso al percorso “Recupero requisiti curriculari” possono essere conseguiti al massimo 30 CFU;
  • il suddetto percorso non dà diritto al rilascio di certificazioni relative al superamento dei singoli insegnamenti, trattandosi di attività esclusivamente propedeutiche all’accesso al corso di laurea magistrale;
  • l’acquisizione dei crediti deve avvenire entro il 31 del mese di marzo;
  • tali crediti non verranno conteggiati per benefici del diritto allo studio e il calcolo della contribuzione universitaria.
 


 

Periodo per le iscrizioni - Manifesto degli studi

Periodi per effettuare la procedura di immatricolazione/iscrizione:

  • Immatricolazione: dalle ore 12.00 del 17 luglio 2024 alle ore 12.00 del 18 ottobre 2024

    N.B. Gli studenti e le studentesse non ancora laureati/e, che intendano iscriversi ai corsi di Laurea Magistrale, devono comunque effettuare la preiscrizione al corso di studio magistrale, entro il termine del 18 ottobre 2024 e, conseguito il titolo, perfezionare l’immatricolazione entro il 31 marzo 2025.

  • Iscrizione anni successivi al primo: dal 5 settembre al 18 novembre 2024
  • Passaggi e trasferimenti in ingresso: fino al 18 ottobre 2024
  • Trasferimenti in uscita: fino al 31 dicembre 2024

(studenti/studentesse Extra UE ammissibili n. 6 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo)

Tutte le informazioni dettagliate sulla procedura di immatricolazione sono disponibili nel Manifesto degli Studi 

Test di ammissione

Gli studenti che abbiano ottenuto un voto di Laurea triennale inferiore a 80/110, devono sottoporsi a una verifica preliminare della loro preparazione personale.


La prova si svolge dopo la chiusura delle iscrizioni al Corso di laurea. Un'ulteriore prova, riservata agli studenti pre-iscritti alla laurea magistrale sotto condizione di conseguire il titolo triennale nella sessione di laurea straordinaria di marzo, si terrà subito dopo il perfezionamento dell'iscrizione, nel caso in cui lo studente abbia conseguito un voto di laurea inferiore a 80/110.


La prova per la verifica della preparazione personale dello studente consiste in un colloquio orale volto ad accertare il possesso di conoscenze di base in:
- discipline di area giuridica;
- discipline di area sociologica e di servizio sociale
- discipline di area psicologica
La verifica viene effettuata da una commissione di Docenti nominata dal Consiglio di Corso di studi.
L'esito della verifica sarà attestato in un apposito registro predisposto dalla Segreteria studenti e comunicato allo studente al termine della prova stessa.

Modalità di svolgimento e date

Per l'a.a. 2024/2025, la prova si svolgerà tramite colloquio orale

La prova si svolgerà mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 10:00, mediante piattaforma Microsoft Teams 

Sarà possibile collegarsi utilizzando il seguente LINK

con la seguente commissione giudicatrice: 

Prof.ssa Malaika Bianchi (malaika.bianchi@unipr.it)

Prof.ssa Alessandra Ambanelli (alessandra.ambanelli@unipr.it)

Prof.ssa Annavittoria Sarli (annavittoria.sarli@unipr.it)

Prof.ssa Paola Torretta (paola.torretta@unipr.it)  Supplente

Per presentare la domanda di partecipazione alla prova di ingresso è necessario compilare l'apposito format al seguente LINK

Qualora si renda necessaria una seconda prova per gli studenti che abbiano effettuato la pre-immatricolazione e che abbiano perfezionato l'iscrizione, dopo il conseguimento della laurea, a fine marzo 2025, saranno definite la data e la relativa Commissione giudicatrice.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T. +39 0521 904581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E. paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor