Microbiologia e virologia - LAUREATI NON MEDICI

Tipo Post Laurea
Scuole di specializzazione
Anno accademico
2023/2024
Durata
4 anni
Area
Sanitaria non medica
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Parma
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
Titoli o requisiti di accesso
  • L’ammissione alla Scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia con accesso a coloro che siano in possesso di una Laurea in: Biologia (classe LM-6); Biotecnologie mediche veterinarie e farmaceutiche (classe LM-9); Biotecnologia industriali (classe LM8); Biotecnologie agrarie e per alimenti (classe LM7), Laurea specialistica corrispondente a quelle sopra riportate, Laurea quadriennale V.O. equipollente a quelle sopra riportate ai sensi del D.I. 5.5.2004 e del D.I. 9.7.2009. I candidati devono essere inoltre in possesso della relativa abilitazione all’esercizio della professione entro la data di immatricolazione. I laureati che non abbiano ancora conseguito la predetta abilitazione possono partecipare “sotto condizione” alle prove di ammissione, con obbligo di superare l’esame di stato entro la data di immatricolazione.
  • Sono altresì ammessi al concorso per l’ammissione alla Scuola coloro che siano in possesso della laurea e della abilitazione professionale, conseguiti presso Università straniere e ritenuti equipollenti ai soli fini dell’ammissione alla Scuola, e che abbiano ottenuto il riconoscimento dei titoli ai fini dell’esercizio della professione
  • L’iscrizione alla Scuola di Specializzazione è incompatibile con l’iscrizione contemporanea ai Corsi di Laurea (ante D.M. 509/1999), di Laurea triennale e di Laurea Specialistica/Magistrale, Corsi di Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione, Master Universitario.
Didattica
  • La Scuola si propone di formare specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia medica; dovranno aver acquisito specifiche competenze sulla morfologia, fisiologia, posizione tassonomica e genetica dei microrganismi, dei virus e dei parassiti, nonché sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità dei microrganismi, dei virus e dei parassiti, sulle interazioni microrganismo-ospite, sul meccanismo d’azione delle principali classi di farmaci antimicrobici, antivirali ed antiparassitari e sulle applicazioni biotecnologiche dei microrganismi dei virus e dei parassiti; dovranno aver raggiunto la capacità 2 professionale per valutare gli aspetti diagnostico-clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alla patologia umana.
Caratteristiche
  • L’Ordinamento degli studi è regolato dal D.I. 716/2016. La durata del Corso degli studi è di 4 anni accademici non suscettibili di abbreviazione e prevede l’acquisizione complessiva di 240 CFU.
  • A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.
Direttore

Prof.ssa Flora De Conto
E.:  flora.deconto@unipr.it
Notices: Administrative information can be obtained from the Graduate School Service Office.
E.: specializzazioni@unipr.it