Sport e inclusione – gestione e innovazione nella disabilità

Tipo Post Laurea
Anno accademico
1 anno
Livello
Primo livello
Area
Interdisciplinare
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Università di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia
CFU
Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Titoli o requisiti di accesso

L-22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive o equipollenti; LM-67 Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ; LM-68 Scienze e Tecniche dello Sport; LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione; LM-85 Scienze Pedagogiche L-33 Scienze Economiche; LM-21 Ingegneria Biomedica;  LM-41 Medicina e Chirurgia; Ulteriori altri titoli potranno essere valutati dal Comitato Esecutivo sulla base di affinità scientifiche/culturali con le materie proposte nel master. Titolo conseguito all'estero ritenuto valido.

Borse di studio
Eventuali borse di studio che si rendessero disponibili a seguito di finanziamenti esterni saranno destinate a copertura della quota di iscrizione dei partecipanti utilmente collocati secondo l'ordine della graduatoria.
Contatto per informazioni di carattere didattico
Inizio attività didattica
Gennaio 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in modalità blended, ovvero sia in presenza sia in modalità a distanza
Contenuti formativi

Il Master, organizzato in tre moduli, affronta il tema della disabilità e dell'inclusione nei diversi ambiti di interesse. Il primo modulo "Approccio alla disabilità" tratta gli aspetti legati alla persona disabile: dalle caratteristiche anatomo- e neuro-funzionali, alla psicopedagogia, fino agli aspetti nutrizionali. Il secondo modulo di "Gestione e pianificazione della disabilità in contesti inclusivi" tratta la disabilità nei macroambienti scuola, sport e setting lavorativo, nell'ottica dell'inclusione. Il terzo modulo "Proposte pratiche di inclusione" ha l'obiettivo di fornire spunti pratici ed innovativi nell'inclusione della persona disabile, integrando, inoltre, proposte mirate alla promozione dello sport paralimpico.

prova di selezione per titoli ed esami (colloquio).

Numero minimo iscritti
Numero massimo iscritti
Profilo professionale

Il Master si pone l’obiettivo di formare figure professionali con competenze e nozioni necessarie ad un approccio globale alla disabilità. Tali figure non saranno solo degli esperti in ambito sportivo e sportivo-inclusivo, ma acquisiranno anche competenze legate alla gestione della disabilità in contesti educativi, nella promozione e organizzazione di eventi sportivi, senza tralasciare gli aspetti legati all’attività lavorativa.