Ricerca per le professioni sanitarie: l'approccio qualitativo

Tipo Post Laurea
Anno accademico
1 anno
Livello
Primo livello
Area
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università degli studi di Parma Dipartimento di Medicina e chirurgia sede di Piacenza
CFU
Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Titoli o requisiti di accesso

Lauree di I livello per le professioni sanitarie, nelle classi: L/SNT1, L/SNT2, L/SNT3, L/SNT4.

Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.

Lauree in discipline umanistiche e sociali e in psicologia

Laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia.

Uditori
Contatto per informazioni di carattere didattico
Sito
Inizio attività didattica
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.
Contenuti formativi

1. Introduzione alla ricerca: le origini della ricerca nelle professioni sanitarie, approccio induttivo e approccio

deduttivo. Il ruolo del professionista sanitario nella ricerca.

2. La revisione della letteratura. Concetto di pratica basata sulle prove di efficacia, formulazione del quesito di

ricerca attraverso il metodo PICO e PICOS, SPIDER, conoscenza delle principali banche dati scientifiche e

costruzione della stringa di ricerca. Costruzione del PRISMA; strumenti di valutazione critica degli articoli.

3. Etica, deontologia e legislazione: Etica e ricerca, legislazione concernente la ricerca in ambito sanitario, Comitato Etico.

4. Cenni all'approccio quantitativo: Disegni sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali. Questionari e

survey.

5. Approccio qualitativo: Disegni di ricerca fenomenologica, etnografica, Grounded Theory, analisi narrative e

studi di caso. Strumenti di raccolta dati qualitativi: osservazione partecipante, focus group e intervista semi strutturata e in profondità. Analisi e interpretazione dei dati qualitativi. Diffusione dei risultati qualitativi.

6. Cenni al mixed method.

7. Revisioni sistematiche degli studi qualitativi (metasintesi).

Ordine cronologico.

In base al Protocollo di Intesa tra il Ministero per la pubblica amministrazione e l’Università degli Studi di Parma per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, possono essere ammessi al Master n. 10 candidati in servizio presso le PA con un contributo di iscrizione agevolato, pari ad euro 1.766,00 (comprensivo di € 16 per bollo virtuale), anziché di euro 2.516,00 (pari ad una riduzione del 30% calcolata sulla quota di contribuzione studentesca).

Il candidato interessato, in fase di iscrizione al concorso online al Master, dovrà allegare obbligatoriamente in procedura informatica, oltre ai documenti previsti, anche:

l’autodichiarazione di essere dipendente pubblico a tempo determinato o indeterminato scaricabile al link https://www.unipr.it/formazione-i-dipendenti-pubblici-pa-110-e-lode

I primi n.10 candidati in ordine cronologico, in servizio presso le PA in possesso dei requisiti previsti, che avranno caricato l’autodichiarazione indicata sopra, potranno beneficiare dell’agevolazione PA110 e lode pari al 30% di riduzione della quota di iscrizione.

Numero minimo iscritti
Numero massimo iscritti
Profilo professionale

Il Corso ha la finalità di preparare un professionista esperto nella ricerca della letteratura e delle migliori prove di efficacia disponibili e nella progettazione e conduzione di studi di ricerca, in particolare con approccio qualitativo, nonché alla stesura di articoli scientifici.

Le nuove competenze sviluppate durante il percorso formativo sono finalizzate ad accompagnare e sostenere le scelte e le decisioni necessarie a mantenere un elevato livello di qualità nell’assistenza anche in ottica di efficacia, efficienza e personalizzazione della cura.