Concetti e principi dell’analisi del comportamento.
Tecniche e strumenti di intervento in analisi applicata del comportamento.
Ricerca e applicazioni in ABA, conduzione dell’assessment, raccolta-analisi-interpretazione dei dati, implementazione di disegni sperimentali, decisioni educative evidence-based.
Principi etici e condotta professionale.
Imprenditoria e creazione di servizi (immagine/comunicazione, business plan/canvas model di impresa/servizio/tariffario, privacy/sicurezza nei servizi socio-educativi).
Approfondimenti: l’interazione tra ABA e discipline sanitarie, pedagogiche, e sociali.
Il Corso prevede 400 ore di project work in strutture, distribuite in tutta Italia, ritenute idonee a garantire la completa acquisizione dei principi dell’Analisi Applicata del Comportamento in contesti di gruppo e in cui sia possibile fare ricerca. Durante il project work lo studente effettua incontri individuali con i manager delle diverse organizzazioni e viene supportato nella scrittura e revisione di business plan d’impresa e/o di servizio. Inoltre, durante il project work, lo studente ha la possibilità di vivere la dimensione normativa/fiscale/amministrativa e burocratica delle professioni educative, spesso non affrontata nel percorso di studi accademico.
Il Master si concluderà con la prova finale. Lo studente presenterà una delle ricerche sperimentali svolte durante il corso, che verrà valutata in base alle sue caratteristiche di pubblicabilità secondo le norme APA.