Corso di Scienza dei materiali - Università degli Studi di Parma

Il corso di laurea in scienza dei materiali forma professionisti (scienziati dei materiali, o material scientists all’estero) il cui compito, dal dopoguerra in avanti e in tutto il mondo, è stato ed è tuttora di inventare, sviluppare, e ottimizzare i materiali, ovvero le sostanze di cui sono fatti gli oggetti che ci circondano. Gli scienziati dei materiali si occupano in particolare di materiali innovativi, come ad esempio  il grafene, i ceramici per protesi, cementi autoriparanti, vetri a bassa conduzione termica, semiconduttori, magneti permanenti, emulsioni, acciai per aeronautica, compositi a base di fibra di carbonio per il settore automobilistico, elettrodi per batterie, silicio nanostrutturato per pannelli solari...

Capacità di questo tipo richiedono una formazione in ambito scientifico che forse non ha paragoni per estensione tra tutti i corsi di laurea e che ricopre buona parte della chimica, della fisica, nonché degli elementi di matematica, ingegneria e biologia necessari.

Questa formazione multidisciplinare fornirà allo studente migliori possibilità di comprendere quali siano le proprie passioni e talenti nell’ambito scientifico, nonché tenere aperte maggiori opportunità lavorative.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-SC.MAT.
180 crediti

3062

codice corso
immagine SEM di nanoparticelle

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
WELCOME DAY - 2024

Come ogni anno i Corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale organizzano un Welcome Day o "Lezione zero" durante il quale le matricole riceveranno informazioni utili per intraprendere il loro percorso universitario.

Tutte le informazioni relative al Welcome Day sono reperibili al seguente indirizzo: 
https://scvsa.unipr.it/lezione-zerowelcome-day-lezioni-primo-semestre-aa-20242025


Agg.
Corso di Studio
FINESTRE DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2024/25

APERTURA PRIMA  FINESTRA DI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO DAL 7 OTTOBRE  AL 6 DICEMBRE 2024

 Si ricorda che dal 7 ottobre al 6 dicembre 2024 è prevista la prima  finestra di compilazione del piano di studio.

Dopo il 6 dicembre  sarà ancora  possibile cambiare il piano di studio nella seconda finestra di compilazione dal 10 marzo al 18 aprile 2025.

Si ricorda che la presentazione del piano di studio on-line è obbligatoria anche per gli studenti che non devono scegliere insegnamenti ma solo confermare gli obbligatori. La presentazione del piano di studio è propedeutica a successive attività o atti di carriera quali la compilazione dei questionari di valutazione della didattica e l’iscrizione agli esami.
 

Si ricorda inoltre che:

- lo studente, quando accede alla piattaforma esse3 e inizia la compilazione del piano di studio, deve ultimarla cioè confermare definitivamente il piano oppure annullare e ripetere in un secondo momento la procedura altrimenti rimane in bozza e a quel punto, per poter compilare il piano, è necessario contattare la segreteria studenti per richiedere l’eliminazione del piano in bozza.


- la scelta del tirocinio, potrà essere eventualmente modificata, in casi eccezionali, MA SEMPRE PRIMA DELLA CANDIDATURA ad un progetto formativo, inviando una mail alla Segreteria studenti segreteria.scienze@unipr.it e per conoscenza al Presidente del Corso di Studio.

Consultare la pagina di Dipartimento https://scvsa.unipr.it/it/piano-degli-studi


Corso di Studio
Perché studiare Scienza dei Materiali? Leggi questo articolo...

Agg.
Corso di Studio
Nomina Tutor ER.GO

È stato nominato il nuovo Tutor ER.GO incaricato per svolgere un servizio di tutorato dedicato agli studenti beneficiari di borsa di studio; tale servizio offre attività di counseling volta ad agevolare, sia dal punto di vista organizzativo che burocratico, il raggiungimento dei crediti per mantenere la borsa di studio.

A tal fine, comunichiamo che sarà attivo uno sportello ogni lunedì, a partire dal 26/02/2024, presso l’aula E del plesso di Chimica (Campus), dalle ore 16:30 alle ore 18:30. 

In caso di necessità o per richiedere informazioni, potete contattare il Dott. Nova Niccolò via mail all’indirizzo dscvsatutorergo@unipr.it

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria Studenti

segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della Didattica:
Nicola Cavirani
+39 0521 905613 - +39 0521 906148
servizio: didattica.scvsa@unipr.it 
manager: nicola.cavirani@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Ludovico Cademartiri
ludovico.cademartiri@unipr 

Delegato orientamento in ingresso

Cristina Sissa
cristina.sissa@unipr.it

Donato Spoltore
donato.spoltore@unipr.it

Tutor Professors

Alessandro Bertucci
alessandro.bertucci@unipr.it

Alessandro Pedrini
alessandro.pedrini@unipr.it

Daniele Pontiroli
daniele.pontiroli@unipr.it
 

Delegati Erasmus

Giorgio Pelosi
giorgio.pelosi@unipr 
 

Tirocini formativi

Ludovico Cademartiri

ludovico.cademartiri@unipr.it