Perché a Parma?
Dall’anno accademico 2018/19 è attivo il corso di laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità che si caratterizza come un corso di studio generalista nel settore dell’architettura, in grado di fornire basi teoriche ad ampio spettro, ma declinate con un taglio orientato alla sostenibilità e alla rigenerazione del patrimonio e del territorio.
L’introduzione di questo nuovo percorso formativo sottintende la volontà di creare, nel campo dell’architettura, una figura conforme a quanto richiesto dai settori più sviluppati del mondo delle costruzioni e del recupero edilizio e dagli ambiti pubblici per il controllo dell’edilizia, per la conservazione dell’esistente tutelato, per la gestione delle città e del territorio.
Nello specifico, in tutti questi ambiti c’è un’attenzione sempre maggiore alle esigenze della società contemporanea, volte a ridurre i consumi complessivi, recuperare e riciclare l’esistente, realizzare il nuovo in modo sempre più ecosostenibile, riducendone gli impatti sull’ambiente e sul territorio.
Una tale visione, al passo con il futuro, trova poi la sua pratica realizzazione in una pianificazione didattica che comprende laboratori di indirizzo progettuale organizzati attraverso un progressivo approfondimento interdisciplinare degli aspetti legati all’architettura ed alla sua sostenibilità.
All’interno di ogni laboratorio progettuale è previsto un workshop intensivo intermedio e/o finale con la partecipazione di esperti e professionisti esterni.
La didattica prevede un periodo di tirocinio in Italia o anche all’estero, grazie agli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.
Modalità di accesso
Accesso programmato nazionale. Test in data/e da definire.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria (a eccezione delle attività di laboratorio).
Dopo la laurea
I laureati del corso di laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità saranno in grado di operare in qualità di tecnici nel settore dell’architettura presso amministrazioni pubbliche e di trovare lavoro presso aziende private e studi professionali del settore.
Inoltre, il laureato, dopo il superamento dell’Esame di Stato, potrà svolgere autonomamente l’attività professionale prevista in Italia per il corrispondente titolo (architetto junior, pianificatore junior), oppure avrà la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale a completamento del percorso 3+2 che, in conformità alle direttive europee (36/85/ EU e succ. modificazioni), gli consentirà lo svolgimento dell’attività lavorativa come architetto e pianificatore in tutta Europa.