Il corso è erogato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, premiato dal MUR come “Dipartimento di Eccellenza 2023-2027” con un finanziamento straordinario per la ricerca e la didattica.
Un ambiente stimolante, ricco di laboratori, corredati di strumentazioni d’avanguardia. Una porta sul mondo che offre alcuni insegnamenti in inglese, la possibilità di conseguire un doppio titolo con l’Università di Twente (Paesi Bassi), programmi di studio Erasmus e borse di studio Overworld, per svolgere la tesi sperimentale all’estero.
Il corso di laurea offre la possibilità di conoscere ed interagire con importanti aziende e prestigiose Università attraverso la partecipazione a programmi di scambio anche in progetti di ricerca internazionali. Potrai entrare in contatto con grandi progetti nazionali ed europei. Ti garantiamo una rete di contatti e collaborazioni con numerose realtà, nazionali e internazionali, di centri di ricerca e sviluppo nei settori industriali più innovativi (industrie alimentari, chimiche, farmaceutiche, istituti CNR), realtà ricche di stimoli che accendono le idee!
Cosa imparerai
Chimica metallorganica - 6 CFU
Chimica organica industriale - 6 CFU
Chimica e tecnologia dei processi industriali e delle formulazioni - 9 CFU
Strategie sintetiche moderne in chimica organica - 6 CFU
Chimica fisica applicata - 6 CFU
Metals and glass** - 6 CFU
Functional materials** - 9 CFU
Chimica organica avanzata - 6 CFU
Chemiometria II - 6 CFU
Sustainable technology and alternative sources** - 6 CFU
Inglese B2 - 3 CFU
Un insegnamento a menù* - 6 CFU
A libera scelta dello studente ** - 12 CFU
Tesi sperimentale e prova finale - 33 CFU
*Insegnamento a menù Lo studente dovrà scegliere un insegnamento all'interno del seguente elenco:
Chimica analitica di processo - 6 CFU
Green chemistry - 6 CFU
Sviluppo e gestione di processi chimici industriali e tecnologie emergenti - 6 CFU
Nanochimica - 6 CFU
Spettroscopia applicata - 6 CFU
** Insegnamento a libera scelta attivato presso il corso di studi:
Didattica della chimica - 6 CFU
** Insegnamento tenuto in lingua inglese per approfondire l’inglese tecnico. Verifica dell’apprendimento in italiano.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Frequenza
Non obbligatoria (a eccezione delle attività di laboratorio).
Dopo la laurea
Come laureato in Chimica Industriale potrai aspirare a rivestire ruoli significativi nell’ambito della progettazione di processi, prodotti e materiali avanzati per applicazioni tecnologiche innovative.
Questa laurea ti prepara anche alla libera professione di Chimico (previo superamento dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Chimico) o alla prosecuzione dello studio nell’ambito dei corsi di Dottorato di Ricerca, tipicamente in ambito chimico o delle scienze dei materiali.
Gli sbocchi occupazionali a cui potrai accedere sono nell’ambito della ricerca e sviluppo, del controllo qualità, del controllo delle attività produttive, delle analisi in svariate tipologie di industrie chimiche e in molteplici settori.
Le competenze che acquisirai ti permetteranno di trovare impiego in un’ampia gamma di aziende di prodotti chimici anche con incarichi di marketing e vendite.
Il tasso di occupazione dei laureati magistrali di Chimica Industriale di Parma è di oltre il 92% a cinque anni dalla laurea (fonte AlmaLaurea 2023).
Contatta il nostro servizio di orientamento in ingresso all’indirizzo orienta@unipr.it
Scrivici ora
Hai bisogno di informazioni di carattere generale sull’Università di Parma? Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!
Il nostro URP è attivo anche sui social: manda un messaggio ai nostri profili ufficiali, in particolare Facebook e Instagram
Vieni a trovarci al ParmaUniverCity Info Point
Il punto informativo che si trova nel Sottopasso del Ponte Romano è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole e delle loro famiglie.
Registra i tuoi dati per ricevere periodicamente informazioni e la nostra newsletter UNIPROSPECT dedicata ai futuri studenti e alle future studentesse.