Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso per il corso di Studi Filosofici sono coordinate dal Presidente del Corso (prof. Fabrizio Amerini), in collaborazione con il Responsabile del coordinamento in ingresso designato dal Dipartimento DUSIC, che sovrintende alla organizzazione degli incontri con gli studenti delle scuole secondarie, coadiuvato in questo per il Corso di Studi Filosofici dai professori Irene Binini e Andrea Staiti.
Tali attività sono coordinate inoltre in collaborazione con il servizio Orientamento in ingresso dell'Ateneo. L'organizzazione dell'Open Day e dell'Info Day, in collaborazione con il Settore Comunicazione e Relazioni esterne dell'Ateneo, si avvale dell'ausilio del manager didattico del Corso rag. Maria Velardi.
Il Corso di studio considera fondamentale l'attività di orientamento perché e necessario presentare ai futuri studenti le potenzialità e le caratteristiche dello studio della Filosofia. Tale studio consente infatti di acquisire competenze molto importanti per l'odierno mondo del lavoro di tipo organizzativo, analitico-valutativo, comunicativo e relazionale; richiede pero una forte motivazione allo studio per poter affrontare idee e metodologie anche molto complesse.
- Incontro con le matricole del Corso che avviene nella prima settimana di lezioni ed e svolto anche come Lezione 0. Il Presidente del Corso fornisce le principali informazioni agli studenti.
- Prova di orientamento in ingresso. In particolare viene raccomandata la frequenza del corso propedeutico denominato "Idea-Filosofia", offerto a tutte le matricole ma destinato in particolare, quale obbligo formativo aggiuntivo (OFA), a colmare le carenze individuate dalla prova d'ingresso.
- Allo scopo di presentare specificità e finalità degli studi filosofici, l'Unita di Filosofia, in collaborazione anche con la sezione di Parma della Società Filosofica Italiana, promuove letture di testi classici della Filosofia nelle scuole secondarie della città di Parma e provincia, con la collaborazione di docenti della scuola secondaria