Insegnamenti e piano degli studi
Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.
La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.
Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3
Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').
Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.
Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi
Come funziona il piano degli studi
L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.
Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).
È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.
Offerta formativa erogata a.a. 2024/2025
Il documento allegato riporta tutti gli insegnamenti attivati nell'a.a. 2024/2025 (inclusi gli insegnamenti a scelta offerti dal Corso di laurea)
Offerta formativa programmata - Piano degli studi a.a. 2023/2024
Il documento allegato riporta il piano degli studi che dovranno seguire gli studenti e le studentesse che si immatricolano (iscrizione al primo anno) nell'a.a. 2023/2024.
Offerta formativa programmata - Piano degli studi a.a. 2024/2025
Iscrizione come "Studente PART-TIME"
Lo studente/la studentessa che, per motivi di lavoro, salute o personali, si trovi nell’impossibilità di dedicarsi agli studi a tempo pieno, può immatricolarsi o iscriversi ad anni regolari dei Corsi di studio come STUDENTE PART-TIME.
Propedeuticità
Per poter sostenere gli esami di alcuni insegnamenti (insegnamenti “vincolati”) successivi al primo anno, è necessario prima aver superato gli esami di alcuni insegnamenti fondamentali (insegnamenti “propedeutici”).
Propedeuticità relative al Piano degli studi a.a. 2024/2025:
- Economia politica (SECS-P/01) propedeutica a Politica economica (SECS-P/02)
- Idoneità linguistica- Inglese B1 propedeutica a Lingua inglese per le scienze politiche (L-LIN/12)
- Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09) propedeutica a Diritto amministrativo dell’economia (IUS/10) e a Diritto costituzionale italiano e comparato (IUS/21)
Piano degli studi del Doppio titolo
Gli studenti e le studentesse che partecipano al progetto di doppio titolo con l'Universität Passau (Germania), a partire dal secondo anno, seguono il piano degli studi indicato nel Protocollo Double Degree
Offerta formativa erogata a.a. 2024/2025 - Attività formative a scelta "libera"
Relativamente alle attività a scelta (TAF D), previste al II e al III anno del piano degli studi, gli studenti e le studentesse possono scegliere:
1) Insegnamenti offerti dal CORSO DI LAUREA;
3) ATTIVITA' LIBERE DI PARTECIPAZIONE
E' possibile inserire nel proprio piano di studio “attività libere di partecipazione”: attività sportive, culturali, artistiche o sociali, sempre che certificate ai sensi delle disposizioni del “Regolamento per le attività libere di partecipazione”, per almeno e per non più di 6 CFU. Ove la certificazione di tali attività, considerate nel loro complesso, non raggiunga i 6 CFU, i CFU certificati resteranno nella carriera dello studente in sovrannumero, senza coprire un’attività di TAF D.
4) SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Agli studenti e alle studentesse che abbiano svolto il Servizio Civile Universale e ne facciano espressa richiesta possono essere riconosciuti 6 CFU come attività a scelta dello studente. Per il riconoscimento, occorre fare apposita richiesta, compilando il FORM e allegando adeguata certificazione. Il Consiglio di Corso di laurea autorizzerà il riconoscimento.
5) TIROCINIO
(N.B. Per l’inserimento nel piano di studio degli insegnamenti/attività presenti nei punti precedenti NON è necessaria alcuna autorizzazione)
6) insegnamenti attivati presso altri DIPARTIMENTI (non espressamente consigliati dal Corso di Studi)
Gli studenti/le studentesse potranno proporre, altresì, l’inserimento di insegnamenti diversi da quelli proposti dal Corso di laurea, purché attivati per almeno 6 CFU, presso altri Corsi di Studio dell’Ateneo. In tal caso, occorre compilare il FORM almeno 5 giorni prima della riunione del Consiglio di Corso di studio precedente la chiusura del periodo disponibile per il caricamento on line dei piani di studio. Gli studenti/le studentesse dovranno indicare le motivazioni della propria scelta e il Consiglio di Corso di studi valuterà, caso per caso, la coerenza della scelta proposta con il piano di studio e, se coerente, autorizzerà la Segreteria studenti all’inserimento dell’insegnamento scelto nel piano di studio, in tempo utile per il caricamento on-line.
Compilazione online del Piano degli studi - ESSE3
Ogni anno, in un periodo stabilito, gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e (non Fuori corso) devono compilare, in Esse3, il piano degli studi, relativo al proprio anno di corso.
La presentazione online del piano degli studi è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.
Nell'a.a. 2024/2025 il periodo per la compilazione del piano degli studi è:
- dal 07/10/2024 al 06/12/2024
- dal 10/03/2025 al 22/05/2025 (per chi non è riuscito a presentare il piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche).
Procedura e guida alla compilazione
La procedura per la compilazione del piano degli studi è la seguente:
- Collegarsi alla pagina: https://unipr.esse3.cineca.it;
- Dal menu in alto a destra (3 linee bianche) cliccare su LOGIN ed inserire lo username (nome.cognome@studenti.unipr.it) e la password;
- Sempre dal menu, cliccare sulla voce PIANO DEGLI STUDI (Piano carriera)
- Studenti/studentesse del I anno: cliccare su NUOVO PIANO
- Studenti/studentesse del II e del III anno: cliccare sul pulsante MODIFICA PIANO (in fondo alla pagina, sotto agli insegnamenti degli anni precedenti)
- Cliccare PROSEGUI COMPILAZIONE PIANO CARRIERA
- Leggere e seguire le istruzioni passando da una regola all’altra con il pulsante Regola successiva fino ad arrivare all’ultima Regola.
- Cliccare su CONFERMA PIANO e, per concludere, su CONFERMA DEFINITIVAMENTE
- Infine, compilare il questionario di gradimento.
>> Guida dettagliata per la compilazione del Piano degli studi su Esse3.
Indicazioni per studenti e studentesse fuori corso
Gli studenti/le studentesse del III anno devono prestare molta attenzione alla scelta effettuata nell'ultimo anno.
Gli studenti/le studentesse FUORI CORSO, se vogliono cambiare un'attività a scelta, dovranno iscriversi al III anno RIPETENTE.
Ciò significa che:
- lo studente/la studentessa ripetente, per potersi laureare dovrà aspettare la prima sessione utile dell'anno accademico (luglio);
- come per gli altri anni, prima di sostenere l'esame dei nuovi insegnamenti, lo studente/la studentessa dovrà acquisire la frequenza (cioè aspettare il termine del semestre dell'insegnamento per poterne sostenere l'esame);
- lo studente/la studentessa sarà iscritto/a all'ordinamento vigente per gli studenti del III anno in corso. Quindi, lo studente/la studentessa dovrà seguire un nuovo ordinamento, con l'obbligo di sostenere esami fondamentali non previsti nel proprio ordinamento originario.
Per agevolare gli studenti/le studentesse del III anno è stato introdotto un ulteriore periodo in cui è possibile modificare le scelte e/o il Tirocinio (nel mese di maggio).
STUDENTI/STUDENTESSE FUORI CORSO
Gli studenti/le studentesse Fuori corso NON possono compilare il piano degli studi online.
Vedi regola descritta nell'avviso sopra.
STUDENTI/STUDENTESSE SOTTO CONDIZIONE
Gli studenti/le studentesse iscritti sotto condizione NON possono presentare il piano degli studi né on line né cartaceo.
STUDENTI/STUDENTESSE ISCRITTI/E AD UN CORSO DI LAUREA AD ESAURIMENTO
Gli studenti iscritti a un Corso di laurea ad esaurimento (Corso di laurea triennale in Scienze politiche e istituzioni europee – SPIE, Corso di laurea in Scienze politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) – SPAMI) NON devono presentare il piano degli studi.
Attività/Insegnamenti extracurriculari
Le attività EXTRACURRICULARI sono attività (insegnamenti, partecipazione a seminari, competizioni, ecc) che pur figurando nella carriera dello studente, non sono riconosciuti ai fini del conseguimento del titolo di laurea. Le attività extracurriculari non possono, in nessun caso, sostituire un insegnamento "a scelta" del piano degli studi. Inoltre, l'eventuale valutazione non fa media con i voti degli altri esami.
I crediti extracurriculare possono essere:
1) INSEGNAMENTI EXTRACURRICULARI, in aggiunta agli altri insegnamenti del Piano degli studi
Lo studente può inserire nel piano degli studi, in aggiunta agli insegnamenti previsiti, fino ad un massimo di 2 insegnamenti extracurriculari per ogni anno di corso. Lo studente deve inviare una richiesta motivata al Consiglio di Corso di laurea, compilando il ⇒ modulo per Richiesta di inserimento di insegnamenti extracurriculari nel piano degli studi Corso di studi in Scienze politiche
2) RICONOSCIMENTO DI CFU EXTRACURRICULARI, in relazione alla partecipazione ad attività extracurriculari autorizzate dal Consiglio di Corso di laurea
Durante l'anno accademico, Il CCS delibera il riconoscimento di crediti extracurriculari per gli studenti che partecipano, effettivamente, ad alcuni specifici seminari.
Per tale riconoscimento gli studenti non devono fare alcuna richiesta. Dopo che l'organizzatore del Seminario avrà fornito l'elenco dei partecipanti al Presidente del Corso, il CCS autorizzerà la Segreteria studenti ad inserire i crediti extracurriculari nella carriera degli studenti.
3) RICONOSCIMENTO DI CFU EXTRACURRICULARI in relazione alla partecipazione ad attività extracurriculari (quali seminari, simulazioni diplomatiche, etc.) NON autorizzate preventivamente dal Consiglio di Corso di laurea
Gli studenti che intendano chiedere il riconoscimento di CFU per attività extracurriculari, per partecipazione a eventi o attività extracurriculari, non deliberate dal CCS, devono chiedere l'autorizzazione, prima dello svolgimento dell'attività, compilando il seguente ⇒ modulo
N.B. Il Consiglio di Corso di Studi, su richiesta, può deliberare di assegnare allo studente un supervisore incaricato di valutare l’attività svolta.
Per ulteriori informazioni sul riconoscimento di attività extracurriculari, leggere ⇒ Linee guida per i Corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali relative al riconoscimento di CFU extracurriculari
A chi rivolgersi
Per consigli sulla compilazione online rivolgersi al Servizio per la qualità della didattica (Via Università, 7). E-mail: giurisp.didattica@unipr.it
-----------
LINK di Ateneo utili:
Archivio Offerta programmata (Piano degli studi) e Offerta erogata anni precedenti
Guida rapida alla Ricerca dei singoli insegnamenti (anche di anni precedenti)
E' possibile cercare gli insegnamenti e i relativi programmi anche:
1) nella pagina del Docente titolare dell'insegnamento: https://personale.unipr.it/ (inserire il nome del Docente e avviare la ricerca);
2) al link: Corsi di studio e offerta formativa | Università di Parma (unipr.it)
oppure
3) nella guida dello studente relativa al proprio anno di immatricolazione