Il Corso di studio in breve
Il Corso è collocato in un’area di grande interesse economico per le produzioni primarie animali e per la successiva trasformazione delle stesse in prodotti alimentari.
Il contesto ambientale è particolarmente noto per la produzione di prodotti di eccellenza. L’idea di fondo è che “solo da una materia prima di qualità può nascere un prodotto di qualità”.
La vocazione agro-alimentare del territorio, l’attenzione per la produzione di una materia prima di qualità (latte, carne, ecc.) e la trasformazione in prodotti di altrettanto grande qualità, conosciuti in tutto il mondo, rappresentano un esempio e uno stimolo anche per altre esperienze, proiettate sia in un contesto nazionale che internazionale. A queste indicazioni si aggiunge un ulteriore e specifico interesse per il mondo del cavallo, che rappresenta un esempio unico nel panorama dei corsi universitari a livello nazionale.
Il primo biennio è comune a tutti gli studenti e provvede a fornire solide conoscenze di base nelle materie scientifiche (chimica, fisica, informatica, statistica, biologia, botanica, genetica) e all’approfondimento della loro applicazione nei campi della produzione e riproduzione animale e della sicurezza alimentare.
Al terzo anno alcuni insegnamenti diventano curricolari, pur mantenendo l’unicità della tipologia della classe: si tratta quindi di approfondire alcuni aspetti che riguardano l’allevamento del cavallo, oppure l’allevamento degli animali da reddito o la trasformazione delle produzioni di origine animale.