Presentazione del corso
Il corso di laurea magistrale in Scienze Biomolecolari, Genomiche e Cellulari completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la laurea di primo livello in Biologia e si prefigge di formare figure professionali con una solida preparazione culturale nelle più avanzate aree della biologia molecolare e cellulare, della genetica e della biochimica. Il corso ha una durata di due anni ed è a libero accesso.
Il Corso di Laurea è articolato in due anni e prevede didattica frontale nel primo anno e nel primo semestre del secondo anno, mentre il secondo semestre del secondo anno è completamente dedicato alle attività di laboratorio per il tirocinio e la preparazione della tesi di Laurea che può essere svolta in diversi laboratori dell'Ateneo (oltre a quelli del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale), ma anche in aziende e centri di ricerca extra-accademici italiani e stranieri. In alcuni corsi sono previste anche esercitazioni pratiche, oltre a seminari specialistici tenuti da esperti provenienti sia dal mondo accademico sia da imprese operanti in ambiti produttivi correlati.
Viene incentivato lo svolgimento dell'attività di tirocinio/tesi presso laboratori esteri, attraverso progetti di internazionalizzazione ErasmusPlus, Erasmus SMT e Overworld che spesso si protraggono anche nel periodo post-laurea con Dottorati di Ricerca o altre attività di formazione di III livello all'estero.