Il Tirocinio a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Il tirocinio curriculare di pratica professionale, previsto nell’ambito della Direttiva CEE 85/432 ai fini della validità comunitaria del titolo, deve essere svolto a tempo pieno nell’arco di 18 mesi per una durata complessiva di almeno sei mesi (30 CFU pari a 900 ore) ed è indispensabile ai fini dell'abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista.
Il tirocinio ha lo scopo di integrare la formazione universitaria con l’esperienza professionale e attuale dell’attività in Farmacia e consiste nella partecipazione dello studente, sotto la supervisione di un Farmacista (Tutor professionale) e del Tutor accademico, alle attività della struttura ospitante, ossia della Farmacia di comunità od ospedaliera.
Di norma, il tirocinio viene svolto presso una farmacia di comunità. Se il tirocinio viene svolto per intero presso la medesima farmacia, lo studente deve presentare un’unica domanda di attivazione e l’approvazione dell’ordine competente potrà essere richiesta al termine dell’intero periodo.
Il periodo di tirocinio può tuttavia anche essere suddiviso in 2 parti, ciascuna di 3 mesi continuativi (450 ore) da svolgersi presso la medesima Farmacia di comunità, oppure presso due differenti Farmacie di comunità, oppure presso una Farmacia di comunità e una Farmacia Ospedaliera.
Qualora il tirocinio venga suddiviso in due parti:
- Se la Farmacia ospitante è la stessa presso la quale lo studente ha svolto il primo periodo, ed il tutor professionale è invariato, non sarà necessario richiedere nuovamente l’attivazione purché i due periodi si svolgano entro 18 mesi complessivi.
- Se la Farmacia ospitante è la stessa presso la quale lo studente ha svolto il primo periodo, ma è cambiato il tutor professionale oppure non è possibile concludere il tirocinio entro i 18 mesi, lo studente dovrà presentare nuovamente la domanda di attivazione per il secondo periodo.
- Se lo studente decide di svolgere il tirocinio in due periodi ciascuno in due diverse farmacie è necessario ripetere l’iter di attivazione per ciascuno dei due periodi.
L’approvazione finale del tirocinio da parte dell’Ordine Professionale competente dovrà essere richiesta:
- al termine dell’intero ciclo di tirocinio se questo è stato svolto entro i 18 mesi presso un’unica Farmacia e sotto la supervisione dello stesso tutor professionale
- al termine di ognuno dei due periodi di tirocinio in tutti gli altri casi.
Tirocinio presso strutture straniere
Parte del tirocinio (non più di tre mesi) può essere svolta presso strutture straniere nell’ambito di programmi di scambio Erasmus+ o di altri accordi internazionali. Per l’organizzazione e la gestione del tirocinio all’estero è necessario fare riferimento alla Commissione mobilità internazionale di Dipartimento.