Il percorso formativo
Il percorso formativo del laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il territorio si articola su due livelli:
- formazione caratterizzante nell'ambito dell'Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio;
- formazione integrativa in ambito chimico, ecologico, idraulico e legislativo.
Gli insegnamenti erogati nel Corso di Laurea Magistrale hanno l'obiettivo di fornire competenze aggiornate e specifiche che possano consentire al laureato magistrale di sviluppare innovazione tecnologica, di studiare, progettare, pianificare e gestire interventi ingegneristici su sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle amministrazioni pubbliche e nelle società produttive o di servizio.
Gli insegnamenti sono raggruppabili in cinque aree di apprendimento:
- Area di completamento delle conoscenze di base
- Area specialistica e progettuale per la difesa dal rischio idrogeologico
- Area specialistica e progettuale per la difesa dell'ambiente
- Area specialistica e progettuale per la conoscenza e la difesa del territorio
- Area dell'autonomia e della responsabilità.
Gli insegnamenti erogati nella prima area completano la preparazione di base dello studente fornendo gli strumenti teorico-applicativi delle principali discipline dell'ingegneria ambientale.
Gli insegnamenti erogati nella seconda area di apprendimento forniscono gli strumenti per la progettazione di diverse tipologie di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e la prevenzione dagli eventi estremi.
Nella terza area di apprendimento si approfondiscono le tematiche della qualità ambientale allo scopo di pervenire ad una approfondita conoscenza dei parametri di qualità ambientale, alla progettazione di impianti di trattamento e depurazione delle acque nonché di gestione dei rifiuti urbani; inoltre saranno trasmessi gli strumenti per le diverse tipologie di valutazione di impatto ambientale.
La quarta area di apprendimento è orientata al territorio in cui agisce l'ingegnere per l'ambiente ed il territorio con insegnamenti che forniscono un completamento della conoscenza del suolo mediante le più moderne tecniche di rilievo a distanza e gli strumenti di pianificazione per un corretto e sostenibile uso del territorio.
La quinta area di apprendimento consiste nella applicazione pratica delle nozioni apprese e delle competenze conseguite nelle quattro aree precedenti mediante diretta sperimentazione (laboratorio) o attività lavorativa in azienda (tirocinio) e l'attività di tesi finale.