Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Frequenza lezioni ed esercitazioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

Per gli immatricolati al 1^ anno  sono previste esercitazioni di laboratorio per gli insegnamenti del 1^ anno  di Farmacologia e di Basi di Nutrizione Applicata e Valutazione dello Stato di Nutrizione.

La frequenza alle esercitazioni di laboratorio è obbligatoria.

Le esercitazioni di Farmacologia si svolgeranno interamente nel mese di gennaio secondo un calendario di turnazioni che verrà redatto dopo l'inizio delle lezioni.

Le esercitazioni di Basi di Nutrizione Applicata e Valutazione dello Stato di Nutrizione si svolgeranno nel 2^ semestre, secondo un calendario di turnazioni che verrà redatto all'inizio del secondo semestre.

Propedeuticità

L'esame di "Biochimica e metabolismo dei nutrienti" 6 cfu - BIO/10 - 1^ SEMESTRE

è propedeutico

all'esame di "Biochimica e patologia della Nutrizione" - 6 cfu - 2^ SEMESTRE.

Per questo motivo sarà necessario sostenere l'esame di "Biochimica e metabolismo dei nutrienti" prima di iscriversi all'esame di "Biochimica e patologia della Nutrizione".

 

Idoneità di Inglese B2

Per informazioni riguardanti lezioni ed esami dell'insegnamento "Idoneità di Inglese B2" previsto al 2^ anno consultate il seguente link:

https://www.cla.unipr.it/it/esami-idoneita/idoneita/153

Le lezioni preparatorie all'idoneità sono svolte su Teams a partire da lunedì 19 settembre. 

Gli orari delle lezioni sono pubblicati al link qui sopra.

Non consentita la scelta di "Farmacologia e Tossicologia" e di "Nutrizione Umana" da parte di studenti di altri corsi di laurea

Il Consiglio di Corso della LM SNU ha deliberato che agli studenti di altri corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell'Ateneo non sarà più possibile scegliere come corsi opzionali i seguenti insegnamenti incardinati nel corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana:

- Farmacologia e Tossicologia

- Nutrizione Umana

In questi insegnamenti sono previste attività di laboratorio obbligatorie che si svolgono su numerosi turni e per questo non è possibile accogliere un numero di studenti superiore a quello fissato per gli studenti di Scienze della Nutrizione Umana.

Acquisto corsi singoli

REGOLE GENERALI

I cittadini italiani e stranieri non iscritti a corsi di studio dell’università, anche se già in possesso di un titolo di studio universitario, possono iscriversi a singoli insegnamenti e sostenere il relativo esame, ricevendone regolare attestazione, per un numero massimo di 30 crediti.
Per le modalità di iscrizione ai singoli insegnamenti consultare la pagina del sito di Ateneo

https://www.unipr.it/singoli-insegnamenti

 

ACQUISTO CORSI SINGOLI PER CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA 

È ammessa la possibilità di iscriversi a singoli corsi di insegnamento e per un numero massimo di 30 CFU ferma restando la possibilità di incrementare il suddetto numero di CFU per motivate esigenze formative da parte del Consiglio di Corso di Studio.
Non è consentito l'acquisto di corsi singoli per gli insegnamenti che prevedono attività di laboratorio.
Le domande per l'acquisto di corsi singoli del 1^ semestre e annualizzati dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nella pagina del sito web di Ateneo - https://www.unipr.it/singoli-insegnamenti - entro il termine tassativo del 30 settembre 2024.
Le domande per l'acquisto di corsi singoli del 2^ semestre dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nella pagina del sito web di Ateneo - https://www.unipr.it/singoli-insegnamenti- entro il termine tassativo del 23 febbraio 2025.
Non verranno prese in considerazione domande inviate oltre tali termini.

 

Questionario di rilevazione dell'opinione degli studenti

La rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse che riguardano la didattica è attuata attraverso i 'Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)' ed è un elemento indispensabile per consentire di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio.

Al link https://youtu.be/TmqvjU6DQdY è disponibile un video informativo di 90 minuti, tale video fornisce indicazioni di interesse per gli studenti e le studentesse.

Il Questionario dovrebbe essere compilato dallo studente/dalla studentessa al termine del ciclo delle lezioni di ciascun insegnamento.

Per gli studenti che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico ESSE3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell'iscrizione all'esame.

Per ulteriori e approfondite informazioni clicca QUI

 

Studenti part-time

Per tempo parziale o part-time si intende la possibilità conferita a ciascun studente, che non sia in possesso della piena disponibilità del proprio tempo da dedicare allo studio, secondo le indicazioni riportate nell'art. 2 del Regolamento per l'iscrizione a tempo parziale, di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni accademici successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti universitari (CFU) pari al 50% di quelli annualmente previsti.

Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Piano degli studi part-time per immatricolati a.a. 2024-2025

Piano degli studi part-time per immatricolati a.a. 2023-2024

Piano degli studi part-time per immatricolati a.a. 2022-2023

Piano degli studi part-time per immatricolati a.a. 2021-2022