Caratteristiche della prova finale

Il conseguimento della laurea magistrale prevede la presentazione e la discussione, in presenza della Commissione di laurea magistrale, di una dissertazione scritta in lingua italiana o in lingua inglese, redatta autonomamente dal laureando sotto la supervisione di un relatore; in casi particolari, la dissertazione potrà rappresentare un'attività originale di trattazione compilativa di problemi emergenti di particolare innovatività o complessità.
Nell'ambito della tesi finale è previsto lo svolgimento di un'attività di tirocinio svolta sotto la guida di un tutor accademico presso strutture universitarie o enti/aziende convenzionati secondo le modalità stabilite nel Regolamento didattico del corso di studio.
L'attività di tesi di laurea magistrale corrisponde a 21 CFU (525 ore) di cui 11 CFU (275 ore) sono relativi al tirocinio e 10 CFU (250 ore) alla prova finale.
La votazione finale e espressa in centodecimi (piu eventuale lode)
Per la definizione del voto finale di laurea la Commissione considera la media ponderata dei voti ottenuti nelle attività formative in carriera. La media in centodecimi viene arrotondata per eccesso o per difetto se le due cifre dopo la virgola saranno uguali/superiori a 50 oppure inferiori. Tale media viene incrementata, sulla base della valutazione effettuata dalla Commissione di Laurea, di un punteggio calcolato sulla base di criteri che vengono dettagliatamente articolati ed esplicitati nel Regolamento Didattico del corso di studio e nel Regolamento della Prova Finale.
La lode deve essere approvata all'unanimità dalla Commissione.

Modalità di svolgimento della prova finale

Al termine della trattazione di tesi, la Commissione pone domande relative al lavoro svolto e ad argomenti ad esso collegati. La Commissione valuta l'esposizione del candidato ed esprime un giudizio tenendo conto del giudizio del Relatore e dell'intero percorso di studi dello studente, valutandone anche la maturità culturale e la capacita di elaborazione nonché la qualità del lavoro svolto nel corso dell'attività di tesi.
La funzione di relatore può essere svolta da qualsiasi docente o ricercatore che sia afferente al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco o a cui siano affidati insegnamenti attivati nell'ambito di corsi di studio incardinati nel Dipartimento.
Il conseguimento della laurea comporta la qualifica accademica di Dottore magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (Master's Degree in Human Nutrition Sciences).

Procedura per la presentazione della domanda di ammissione all'esame di laurea

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line.

Link per informazioni e istruzione per la domanda di laurea online:

https://www.unipr.it/domanda-di-laurea

Le scadenze relative sono riportate nel calendario didattico ed esposte nella pagina “calendario sessioni di laurea e scadenze

Questionario di gradimento del corso

Si invitano i laureandi a compilare il questionario di gradimento del corso di studio preparato dalla componente docente e studente della commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Il questionario va compilato in prossimità della sessione di laurea prescelta.

https://forms.office.com/e/jR491z5ZXN 

 

Questionario Almalaurea

A partire dalle lauree di dicembre 2020, la registrazione su AlmaLaurea e la compilazione del questionario relativo, sono obbligatori per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio, al fine della presentazione della domanda conseguimento titolo on line sul sistema ESSE3.

Qualora lo studente non avesse effettuato quanto indicato sopra, al momento della presentazione della domanda di conseguimento titolo vedrebbe mostrata una videata di blocco che mostra come manchi la compilazione del questionario Almalaurea.

Di seguito il link alle istruzioni per la registrazione e la compilazione del questionario Almalaurea.

Istruzioni registrazione e compilazione questionario Almalaurea