Obiettivi formativi
Il corso introdurrà lo studente allo studio delle forme e dei contenuti del documento pubblico e privato in età medievale e nella prima modernità.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: esporre le principali linee evolutive della scrittura in alfabeto latino dal VII al XVII secolo; riconoscere e presentare le strutture, le forme e le formule ricorrenti nel documento medievale e moderno; riconoscere e presentare le tipologie documentarie discusse a lezione collocandole adeguatamente nello spazio e nel tempo, con particolare attenzione per i soggetti pubblici e privati che le hanno prodotte; eseguire la trascrizione dei documenti presentati a lezione.
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua latina.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima lo studente acquisirà le nozioni fondamentali necessarie per lo studio del documento medievale e moderno; nella seconda si eserciterà nel riconoscimento, nella lettura, nella trascrizione, nell’analisi e nel commento di documenti pubblici e privati.
È caldamente consigliata la presenza alle lezioni. Gli studenti impossibilitati e seguire il corso in aula sono invitati a prendere preventivamente contatto con il docente.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
A tutti gli studenti è richiesto lo studio dei seguenti testi:
P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2019
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence (varie edizioni)
P. Cammarosano, L’edizione dei documenti medievali. Una guida pratica. Nuova edizione aggiornata e ampliata, Trieste, CERM, 2021
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua italiana con l’ausilio di riproduzioni a stampa e digitali di documenti.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale in lingua italiana. Lo studente dovrà: 1) leggere, analizzare e commentare due documenti scritti scelti tra quelli presentati durante le lezioni; 2) rispondere alle domande del docente volte a verificare la conoscenza dei problemi generali e degli strumenti d’indagine discussi a lezione e nei tre libri di testo obbligatori.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -