1. Aver compilato il PIANO DEGLI STUDI online
Lo studente deve presentare il piano degli studi online altrimenti non potrà iscriversi e, quindi, sostenere gli esami del proprio anno ma solo quelli dell’anno precedente. Ad esempio, uno studente/una studentessa del III anno potrà iscriversi solo agli esami del I e del II ma non potrà sostenere gli esami del III anno né compilare i questionari di valutazione della didattica fino a quando non presenta il piano degli studi.
2. Aver compilato il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE
3. Aver acquisito la FREQUENZA
Lo studente/lastudentessa può sostenere gli esami solo al termine del semestre in cui l'insegnamento è stato impartito (da dicembre per gli insegnamenti del primo semestre; da maggio per gli insegnamenti del secondo semestre o annuali). Per gli insegnamenti degli anni precedenti la frequenza si intende già acquisita, pertanto lo studente può sostenere gli esami in qualsiasi appello.
N.B. Quando lo studente/la studentessa inserisce un nuovo insegnamento "a scelta" nel Piano degli studi dell'anno accademico corrente, anche se in sostituzione di un insegnamento scelto in anni precedenti, è tenuto/a a rispettare la semestralità.
Gli studenti/le studentesse trasferiti/e da altri Atenei sono pregati/e di informarsi presso la Segreteria studenti sulle frequenze eventualmente già acquisite presso l’Ateneo di provenienza.
4. Aver rispettato le "PROPEDEUTICITÀ' “obbligatorie, se previste dal proprio ordinamento
5. Essere in regola con il PAGAMENTO DELLE TASSE (pena l'annullamento dell'esame erroneamente sostenuto)