Presentazione del corso
Il Corso di Laurea in "Servizio sociale" è teso a formare laureati che conoscono le teorie e gli approcci utili per il lavoro sociale e che pertanto hanno padronanza dei metodi e delle tecniche del servizio sociale.
Il Corso prepara alla professione di Assistente sociale, che puo essere esercitata, sia in forma autonoma che dipendente, nell'ambito dei servizi sociali delle amministrazioni, degli enti, delle organizzazioni del terzo settore.
Ai fini indicati, il percorso formativo del laureato in Servizio sociale comprende attività finalizzate in primo luogo all'acquisizione di conoscenze di base nel campo della sociologia, della psicologia, del diritto e dell'economia. Il laureato dovrà acquisire inoltre i metodi propri del servizio sociale, nella sua specificità. A questo fine, i moduli didattici relativi all'area professionale si avvalgono anche di professionisti esperti di servizio sociale. La qualità della didattica è curata anche attraverso l'offerta di laboratori, incontri di approfondimento su casi pratici ed esperienze di didattica situata al fine di garantire, oltre ad una solida preparazione teorica, un approccio anche casistico e pratico, che riscuote un elevato gradimento tra gli studenti.
Notevole importanza è assegnata ai tirocini formativi, presso strutture di servizio sociale, italiane e straniere, nel quadro di accordi internazionali.
Durante il percorso, lo studente puo contare, oltre che sui Docenti, su un manager didattico e sull'aiuto di Studenti tutor, per affrontare eventuali difficoltà organizzative, o lo studio di singole materie. Il Corso di Studi organizza incontri periodici di orientamento al lavoro, con professionisti e operatori del social work che sono chiamati per illustrare le caratteristiche della propria attività.