Tutorato

L'Ateneo offre ai suoi studenti un servizio di tutorato, finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il Corso di studio.

L'attività di tutorato viene svolta da tutti i docenti dei Corso di studio e da studenti individuati tramite apposito bando di selezione annuale.

Studente tutor

Lo studente tutor è uno studente esperto o un dottorando o specializzando che mette la sua esperienza pratica a servizio di chi ne ha bisogno.

In particolare, si occupa di:

  • accoglienza delle matricole
  • assistenza nella compilazione dei piani di studio
  • consulenza sull'offerta formativa (curriculum, propedeuticità, esami)
  • aiuto nell'organizzazione dello studio e degli esami
  • attività integrative alla didattica
  • supporto nel reperire informazioni sulla mobilità internazionale e sui tirocini curriculari
  • rapporti con i servizi amministrativi

Il Corso di laurea in Servizio sociale mette a disposizione due tipi di attività di tutorato:

  • Tutorato generico e tutorato per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero.

1) Tutorato generico

Questo servizio offe agli Studenti informazioni e consigli sul metodo di studio, sul modo di preparare ed affrontare gli esami, sulla programmazione degli studi e risposte a domande specifiche relative ai singoli programmi d'esame.

2) Tutorato per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero

Questo servizio offre aiuto agli studenti che hanno difficoltà nella preparazione e nel superamento degli esami di specifiche materie.

Attraverso il sostegno fornito dal tutor, gli studenti potranno, in particolare, correggere il loro metodo di studio, chiarire meglio alcune parti del programma d’esame e migliorare la loro esposizione.

Per informazioni su argomenti specifici gli studenti sono invitati ad inviare una mail al tutor, almeno qualche giorno prima di presentarsi al ricevimento.

Tutor

Tutor di materia: settore SPS/07 (aspetti metodologici applicati al Servizio sociale)

Tutor di materia: settore SPS/08 (Politiche sociali)

Tutor per borsa di studio ER.GO

L'Azienda regionale per il diritto allo studio ER.GO, in collaborazione con l'Ateneo di Parma, mette a disposizione, in ogni Dipartimento, un servizio di tutorato di supporto, volto al superamento di eventuali difficoltà di organizzazione dello studio e nella partecipazione alla vita universitaria, che possano mettere a rischio il mantenimento della borsa di studio.

Si invita a contattare il tutor di riferimento, richiedendo un colloquio individuale, anche on line, per un aiuto ad orientarsi ed avere informazioni mirate all’interno del proprio corso di laurea.