Modalità di svolgimento della prova finale
Le modalità di svolgimento della prova finale e il metodo di attribuzione della votazione finale sono riportati alla sezione B del Regolamento per lo svolgimento delle attività di tirocinio e formative equivalenti e della prova finale
E' inoltre possibile consultare le slides , che descrivono in dettaglio le modalità di svolgimento della prova e forniscono utili indicazioni per lo studente.
Prima di ogni sessione di laurea, sono ulteriormente specificati dettagli temporali e modalità di svolgimento della prova con specifico "avviso" pubblicato sulla presente pagina web.
NB: La presentazione/tesi dovrà essere depositata in Esse3, quindi non occorre inviare nulla via mail alla segreteria didattica o alla segreteria studenti.
Regolamento Tirocini e Prova Finale STA triennale
Allegato 1 - Scelta dell'attività formativa
Allegato 2 - Certificazione di idoneità relativa agli insegnamenti opzionali
Allegato 3 - Elenco enti per il rilascio certificazione abilità linguistiche
Allegato 4 - Dichiarazione tutor esterno assolvimento obblighi
Allegato 5 - Modello di presentazione power point
Allegato 6 - Calcolo media ponderata
Allegato 7 - Norme comportamentali mod. A44
Richiesta riconoscimento conoscenze e abilità professionali ai fini delle Attività Formative Equivalenti
Caratteristiche della prova finale
La laurea in Scienze e tecnologie alimentari si consegue con il superamento della prova finale (esame di laurea) che consiste nella illustrazione di una presentazione relativa ad un argomento che e affidato allo studente da parte della Commissione di Laurea.
Tale prova comporta l'elaborazione di un testo/presentazione che tratterà con approccio multidisciplinare le caratteristiche di un alimento. La prova permetterà allo studente di dimostrare di aver acquisito capacita di ricerca di informazioni e dati, organizzazione dei medesimi, valutazione critica, sintesi e capacita di esposizione.
Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve avere acquisito almeno 175 CFU derivanti da:
a) aver superato gli esami di profitto previsti dal piano di studio;
b) aver effettuato il tirocinio formativo presso una struttura Universitaria, Aziende, altri Enti pubblici o privati oppure aver effettuato altre attività formative equivalenti;
c) aver acquisito le idoneità linguistiche (B1) e in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
Vademecum per la preparazione della prova finale
In allegato un vademecum contenente alcune importanti precisazioni rivolte a tutti gli studenti che devono redigere la presentazione oggetto della prova finale.
Domanda di laurea
La procedura per presentare la domanda di ammissione alla prova finale di laurea è esclusivamente on line.
Le scadenze relative sono riportate nel calendario didattico ed esposte nella pagina “Calendario sessioni di laurea e scadenze”.