Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Requisiti per la richiesta passaggio o trasferimento

Per il Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, non sono ammessi trasferimenti e passaggi al primo anno di corso.
Sono ammessi trasferimenti e passaggi al secondo e terzo anno di corso sulla base del possesso dei seguenti requisiti:
- almeno 30 CFU per l’iscrizione al II anno
- almeno 60 CFU per l’iscrizione al III anno.

Inoltre, i CFU posseduti devono rientrare nei seguenti settori scientifico disciplinari SSD, (ad ogni esame sostenuto corrisponde uno specifico SSD):
Discipline matematiche-fisiche-statistiche (max 12 CFU), SSD accettati:FIS/01-08, MAT/01-09.
Discipline chimiche (max 24 CFU), SSD accettati: CHIM/01-03, CHIM/06, CHIM/10.
Discipline biologiche (max 18 CFU), SSD accettati: BIO/01, BIO/05, BIO/10, BIO/15, AGR/02-03, AGR/19.
Discipline economiche-giuridiche (max 12 CFU) SSD accettati: AGR/01, IUS/04, SECSP/ 08.
Discipline della tecnologia alimentare (max 30 CFU) SSD accettati: AGR/15, AGR/16, ING-IND/11.
Discipline della sicurezza e della valutazione degli alimenti: SSD accettati: BIO/09, MED/49, VET/04

Prima della presentazione della domanda, si richiede agli studenti di verificare il possesso dei requisiti sopra citati.

Si precisa che il Consiglio di Corso di Studio non accetterà richieste di iscrizioni al II o al III Anno di corso con CFU acquisiti esclusivamente mediante l’acquisto di corsi singoli, pertanto, i 30 o i 60 CFU richiesti per l’accesso rispettivamente al II o al III anno di corso non dovranno derivare unicamente dall’acquisto di corsi singoli.

MODALITA' per la richiesta di trasferimento

La procedura per la richiesta di trasferimenti avviene UNICAMENTE con la seguente modalità:

1.    invio della domanda e documentazione necessaria da parte dello studente alla casella di posta elettronica segreteria.scienzealimenti.sta@unipr.it 

- modulo per la domanda di trasferimento scaricabile qui 

2.    La richiesta potrà essere presentata a partire dal 2 dicembre 2024 (apertura) fino alle ore 24.00 del 6 gennaio 2025 (termine ultimo tassativo) inviando la documentazione alla casella di posta elettronica segreteria.scienzealimenti.sta@unipr.it


3.    Poiché tale casella di posta elettronica è temporanea e dedicata UNICAMENTE a questo scopo, alle ore 00.00 del 7 gennaio 2025 sarà automaticamente disattivata e non potranno essere prese in considerazione richieste che perverranno in data successiva al 6 gennaio 2025.


4.    A partire dal 6 gennaio 2025 , la Commissione Didattica interna delegata dal Consiglio di Corso di Studio, esaminerà la documentazione secondo la seguente modalità:
- a) accertamento del possesso dei requisiti necessari previsti per l’iscrizione al II e III anno, sopra indicati;
- b) nel caso in cui il requisito a) sia soddisfatto, la Commissione didattica procederà ad individuare gli esami precedentemente sostenuti che possono essere convalidati. Si ricorda che l’ammissione al II e III anno potrà comunque prevedere la necessità di sostenere esami non sostenuti o non convalidati degli anni precedenti.


5.    la Segreteria Studenti provvederà ad informare appena possibile gli studenti circa l’esito della richiesta 


N.B. Poiché questa attività richiede una valutazione attenta ed accurata da parte della Commissione didattica, non sono previste altre richieste di valutazione e/o di pre-valutazione al Presidente del Corso di Studio o ai membri Commissione Didattica interna, né è possibile prevedere la data della comunicazione.
 

MODALITA' per la richiesta di passaggio

La procedura di richiesta di passaggio avviene in due fasi, seguendo quanto di seguito indicata:
A.    La domanda di passaggio da parte dello studente deve essere inoltrata direttamente dalla propria area riservata di Esse3, menù CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO. Per poter presentare domanda di passaggio, è necessario che lo studente chieda alla sua attuale Segreteria studenti la fatturazione della prima rata di iscrizione all’anno accademico e del bollo virtuale. I bollettini saranno scaricabili dalla sezione PAGAMENTI della propria pagina web.


B. Successivamente al punto A, lo studente deve inviare il modulo per la domanda e documentazione necessaria alla casella di posta elettronica segreteria.scienzealimenti.sta@unipr.it 
- modulo per la domanda di passaggio scaricabile qui


1.    La richiesta potrà essere presentata a partire dal 2 dicembre 2024 (apertura) fino alle ore 24.00 del 6 gennaio 2025  (termine ultimo tassativo) inviando la documentazione alla casella di posta elettronica segreteria.scienzealimenti.sta@unipr.it


2.    Poiché tale la casella di posta elettronica è temporanea e dedicata UNICAMENTE questo scopo, alle ore 00.00 de7 gennaio 2025 sarà automaticamente disattivata e non potranno essere prese in considerazione richieste che perverranno in data successiva al 6 gennaio 2025.


3.    A partire dal 7 gennaio 2025, la Commissione Didattica interna delegata dal Consiglio di Corso di Studio, esaminerà la documentazione secondo la seguente modalità:
- a) verifica del possesso dei requisiti necessari previsti per l’iscrizione al II e III anno, sopra indicati;
- b) nel caso in cui il requisito a) sia soddisfatto, la Commissione didattica procederà ad individuare gli esami precedentemente sostenuti che possono essere convalidati. Si ricorda che l’ammissione al II e III anno potrà comunque prevedere la necessità di sostenere esami non sostenuti o non convalidati degli anni precedenti.


4.    la Segreteria Studenti provvederà ad informare appena possibile gli studenti circa l’esito della richiesta 


N.B. Poiché questa attività richiede una valutazione attenta ed accurata da parte della Commissione didattica, non sono previste altre richieste di valutazione e/o di pre-valutazione al Presidente del Corso di Studio o ai membri Commissione Didattica interna, né è possibile prevedere la data della comunicazione.
 

Convalide esami sostenuti in carriera pregressa

I riconoscimenti di CFU per diverse finalità sono deliberati dal Consiglio di Corso di Studio in seguito ad opportuna valutazione preventiva della Commissione Didattica interna e delegata dal Consiglio di Corso di Studio.

Lo studente può richiedere la convalida di esami sostenuti in carriera pregressa per i seguenti casi:

  • domande di convalida esami in carriera pregressa* (modulo scaricabile qui)
    o    per esempio: studente già trasferito da altro ateneo o già passato al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari da un altro Corsi di Laurea dell’ateneo che intende richiedere la convalida di esami di insegnamenti previsti nel terzo anno del piano di studi

 

  • domande di convalida in seguito a rinuncia degli studi** (modulo scaricabile qui)
    o    per esempio: studente che ha già presentato istanza di rinuncia al Corso di Laurea precedente al fine di terminare la carriera universitaria pregressa

 

  • domande per abbreviazione di corso con richiesta di convalida esami (modulo per stdenti iscritti a vecchi ordinamenti scaricabile qui) (modulo per laureati scaricabile qui)

Le richieste dovranno essere presentate dal2 dicembre 2024 (apertura) al 6 gennaio 2025 (termine ultimo tassativo),  inviando la documentazione alla casella di posta elettronica: segreteria.scienzealimenti.sta@unipr.it

Poiché tale casella di posta elettronica è temporanea e dedicata UNICAMENTE a questo scopo, alle ore 00.00 del 7 gennaio 2025 sarà automaticamente disattivata e non potranno essere prese in considerazione richieste che perverranno in data successiva al 6 gennaio 2025.

L’attività di convalida di esami sostenuti in carriera pregressa richiede uno studio mirato caso per caso mediante una valutazione accurata da parte dei docenti incaricati. Per questo motivo non sono previste richieste valutazioni preventive né da parte del Presidente del Corso di Studio né dai membri della Commissione Didattica interna e delegata dal Consiglio di Corso di Studio

Dopo la scadenza la Commissione Didattica interna esaminerà la documentazione pervenuta e la Segreteria Studenti provvederà ad informare gli studenti circa l’esito delle richieste.

 

Convalida di attività professionali ai fini del tirocinio (attività formative equivalenti)

La richiesta potrà essere presentata a partire dal 2 dicembre 2024 (apertura) al 6 gennaio 2025 (termine ultimo tassativo) inviando la documentazione alla casella di posta elettronica segreteria.scienzealimenti.sta@unipr.it
Poiché tale casella di posta elettronica è temporanea e dedicata UNICAMENTE a questo scopo, alle ore 00.00 del 7 gennaio 2025 sarà automaticamente disattivata e non potranno essere prese in considerazione richieste che perverranno in data successiva al 6 gennaio 2025.
Ulteriori informazioni ed il modulo per la presentazione della domanda sono reperibili al seguente link https://corsi.unipr.it/it/cdl-sta/tesi-di-laurea-prova-finale
 

 

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dr.ssa Francesca Benassi
T. +39 0521 902065
E. servizio didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager francesca.benassi@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Monica Gatti
E. monica.gatti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Martina Cirlini E. martina.cirlini@unipr.it

prof.ssa Alessia Levante E. alessia.levante@unipr.it 

prof.ssa Annalisa Ricci E. annalisa.ricci@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

 

Delegati Erasmus

prof.ssa Elena Bancalari
E. elena.bancalari@unipr.it 
 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Tommaso Ganino
E. tommaso.ganino@unipr.it

 

Referente tirocini formativi

prof. Marcello Alinovi
E. marcello.alinovi@unipr.it   

 

Tutor Studenti

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