FILOSOFIA TEORETICA
cod. 1005447

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Italo TESTA
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Ambito
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze relative alla filosofia teoretica, alla sua relazione con i contesti storici, e alla sua applicazione a dibattiti
contemporanei. Capacità di elaborare una argomentazione sulle tematiche del corso, e a partire da un'interpretazione critica dei testi
proposti. Sviluppo di capacità comunicative e di apprendimento, e della capacità di produrre giudizi autonomi su questioni filosofico-teoretiche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Pragmatismo e Filosofia. Il corso avrà a tema alcuni aspetti dell'ontologia e della filosofia sociale di John Dewey: abitudine, costume, istituzioni; natura, vita e società; potere, dominio, libertà sociale e democrazia.

Programma esteso

Letture di approfondimento (facoltative: consigliate per studenti non frequentanti)

- John Dewey, Vita, Pensiero, Opere Scelte, Il sole 24 ore, 2006, pp. 9-170 (La vita; Il pensiero)
- Il pragmatismo, a cura di R.M. Calcaterra, G. Maddalena, e G. Marchetti, Carocci, Roma, 2015, pp. 113-137

Bibliografia

- J. Dewey, Filosofia sociale e politica, Rosenberg & Sellier, Cap I- VI
- J. Dewey, Natura e condotta dell'uomo, La nuova italia, Parte I ((versione elettronica originale: http://www.gutenberg.org/ebooks/41386)
- J. Dewey, Rifare la la filosofia, Donzelli ((traduzione consigliata: una traduzione più vecchia si trova in: Ricostruzione in filosofia, in Dewey, Vita, Pensiero, Opere Scelte, Il sole 24 ore, 2006, pp. 297-391, disponibile in pdf tra i materiali del corso su Elly); versione elettronica originale: http://www.gutenberg.org/ebooks/40089)
- F. Caruana, I. Testa, Habits. Pragmatist Approaches From Cognitive Science, Neuroscience, and Social Theory, Cambridge University Press, 2021 (quattro capitoli a scelta dello studente)

Letture di approfondimento (facoltative: consigliate per studenti non frequentanti)

- John Dewey, Vita, Pensiero, Opere Scelte, Il sole 24 ore, 2006, pp. 9-170 (La vita; Il pensiero)
- Il pragmatismo, a cura di R.M. Calcaterra, G. Maddalena, e G. Marchetti, Carocci, Roma, 2015, pp. 113-137

Metodi didattici

Lezione frontale
Discussioni guidate
Seminario

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede una esercitazione scritta, nella forma di una recensione (max. 4000 CARATTERI del contatore word -nb: non PAROLE) su un testo assegnato (10 % del voto finale) della bibliografia (un capitolo a scelta dello studente del volume Habits. Pragmatist Approaches From Cognitive Science, Neuroscience, and Social Theory, Cambridge University Press, 2021) e si svolgerà mediante un colloquio (90 % del voto finale) sui testi in programma

La valutazione finale (su scala 0-30) sarà determinata sulla base di quattro fattori: 1) Chiarezza espositiva, accuratezza espressiva; 2) capacità argomentativa e autonomia di giudizio; 3) Capacità di lettura, comprensione, e analisi critica di testi filosofici; 4) Capacità di individuare nessi teorici tra concetti e posizioni filosofiche differenti.
L’esame si ritiene superato se raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà determinato secondo i seguenti parametri:
30 e lode: Eccellente; eccellenti capacità espressive, eccellente capacità di argomentare una tesi in modo convincente e di individuarne i punti deboli, eccellente comprensione ed analisi critica dei testi assegnati e dei principali concetti coinvolti
30: Ottimo; capacità di espressione accurata e ottimamente articolata, ottima comprensione dei testi assegnati e dei concetti e degli argomenti coinvolti
27-29: Molto Buono; capacità di espressione corretta e ordinata, adeguate capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti
24-26: Buono: Capacità di espressione buona ma non sempre corretta, capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti soddisfacente, conoscenza dei testi non sempre completa
21-23: Discreto: Capacità espressive non sempre appropriate, capacità di argomentazione discreta, comprensione di testi e concetti talvolta non soddisfacente
18-21: Sufficiente: capacità espressive spesso non adeguate, capacità argomentativa poco soddisfacente, conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti accettabile ma superficiale
0-18: Insufficiente: Gravi lacune espressive, incapacità di argomentare filosoficamente una tesi, inadeguata conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso


Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it
Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Delegati Erasmus


Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Studenti tutor

Dott.ssa Irene Pisani
E. irene.pisani@studenti.unipr.it
Dott. Francesco Bonzi
E. francesco.bonzi@studenti.unipr.it