Presentazione del corso

Classe di appartenenza: LM-42 delle Lauree Magistrali in Medicina Veterinaria.

Tipo di corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Dipartimento di afferenza: Scienze Medico Veterinarie

Durata in anni: 5

Crediti (CFU): 300

Sede didattica: Strada del Taglio 10 – 43126 Parma

Lingua: Italiano

Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato nazionale. Numero massimo di studenti iscrivibili: 80 (77 + 3 non comunitari) (numero provvisorio)

Brochure del corso: Brochure

Il Corso di studio in breve

Il percorso formativo si articola in tre fasi sequenziali e coordinate, legate fra loro da un unico fil rouge che è quello della creazione di una figura professionale in grado di muoversi con competenza e conoscenza nelle diverse declinazioni della figura del Medico Veterinario.

La propedeuticità di alcuni corsi garantisce il corretto iter formativo e la creazione di solide competenze comuni a tutti gli studenti. La verifica del raggiungimento degli obbiettivi sarà effettuata mediante esami al termine dei corsi stessi.

La prima fase si articola nei primi due anni di corso ed è volta all'acquisizione delle conoscenze delle scienze di base. In particolare le scienze di base forniscono a ogni studente competenze negli ambiti chimico, fisico-matematico, zootecnico, parassitologico ed anatomico-fisiologico che lo supporteranno nell’affrontare le materie caratterizzanti.
La seconda fase si sviluppa nel triennio successivo nel quale vengono erogati corsi di tipo caratterizzante su materie di sanità pubblica, cliniche e ispettive, con le relative attività pratiche e laboratoriali.
Tutte le conoscenze, sia di base che caratterizzanti, vengono acquisite attraverso l’erogazione di didattica frontale e di  attività pratiche e laboratoristiche.
La terza fase si sviluppa temporalmente nel secondo semestre del quinto anno: è il tirocinio, articolato in 750 ore per un totale di 30CFU, finalizzato all'acquisizione di un’adeguata preparazione pratica nelle materie professionali e riguarda le materie cliniche, le zootecnie e l'ispezione degli alimenti.

Lezione Zero e Vademecum

Lunedì 23 settembre 2024, presso l'aula A del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, si terrà la "Lezione Zero" rivolta alle matricole del Corso di studio in Medicina Veterinaria allo scopo di introdurli nella realtà universitaria.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Saleri
roberta.saleri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Maddalena Botti
maddalena.botti@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Clotilde Silvia Cabassi
clotildesilvia.cabassi@unipr.it

Delegato Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Simone Taddei
simone.taddei@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it