Tesi di laurea / Prova finale

La prova finale, pari a 9 CFU, si concretizza nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, definito tesi, strutturato secondo le linee di una pubblicazione scientifica, preparato autonomamente dal laureando sotto la supervisione di un relatore e riguardante uno specifico argomento delle Scienze Veterinarie.
Il lavoro preparatorio della tesi di laurea è stato suddiviso in tre periodi allo scopo di consentire allo studente di acquisire gli elementi necessari alla compilazione in modo graduale.

  • 3° anno di corso lo studente acquisisce 2 CFU in una attività di apprendimento della metodica di consultazione delle banche date riportanti la bibliografia nazionale e internazionale su argomenti connessi alle materie di studio comprese nel curriculum didattico, detta attività e curata dai Tutor ufficiali del Dipartimento appositamente selezionati.
     
  • 4° anno di corso lo studente acquisisce ulteriori 3 CFU inerenti la scelta del Relatore e dell'argomento della tesi; il Relatore introduce gradatamente lo studente alla scelta consapevole all'argomento di tesi illustrando i concetti di base dello stesso, lo studente in tal modo entra in possesso degli elementi indispensabili per la individuazione dei testi e delle pubblicazioni scientifiche utili alla stesura dei capitoli iniziali del testo di tesi.
     
  • 5° anno di corso lo studente e impegnato nella stesura definitiva della tesi di laurea e della relativa presentazione nella data utile di sessione di laurea.

L'elaborato di tesi può essere compilativo o sperimentale.
La Commissione di laurea, dopo aver approvato l'elaborato assegna il voto di laurea.
La proclamazione ha luogo al termine dei lavori della Commissione di Laurea.

Gli esami di Laurea sono pubblici.

Calendario di sessioni di laurea e scadenze

Titoli Tesi

Ogni docente appartenente del Corso di laurea in Medicina Veterinaria è tenuto ad indicare, all’inizio dell’anno accademico, almeno 3 titoli di tesi in lingua italiana e inglese.
Lo studente ha la possibilità di scegliere la tesi nell’ambito dei titoli indicati oppure di concordarla con il relatore. 

L’elenco dei titoli proposti è in aggiornamento continuo

Titoli Tesi

Servizi Alma Laurea

Gli studenti e le studentesse laureandi/e devono compilare il questionario AlmaLaurea: ⇒ Questionario AlmaLaurea per i Laureandi  

Il questionario consente di contribuire, con il proprio giudizio, a migliorare l’Ateneo, a orientare i futuri studenti e le future studentesse e a realizzare le indagini che permettono di monitorare come la professionalità dei laureati e delle laureate si inserisce nel mondo del lavoro.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Saleri
roberta.saleri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Maddalena Botti
maddalena.botti@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Clotilde Silvia Cabassi
clotildesilvia.cabassi@unipr.it

Delegato Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Simone Taddei
simone.taddei@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it