Corso di Giurisprudenza - Università degli Studi di Parma

Doppio titolo con Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul - Brasile

Dual Degree in "LLM in Corporate Law and Finance" o  in "General LLM with Concentration in Human Rights and Dignity Law" con la Widener University Delaware Law (Delaware - USA)

Un corso che fornisce una preparazione al giurista moderno, già ben orientata verso diversi sbocchi professionali, pure sul piano internazionale. Un corso, che, anche grazie al supporto delle istituzioni giuridiche cittadine, propone una formazione di qualità, specialmente basata sul metodo casistico, seminariale e laboratoriale: in un clima di fruttuosa collaborazione con i docenti e con i compagni di corso, lo studente sperimenta l'approccio pratico alla realtà e acquisisce competenze concrete, non soltanto prettamente giuridiche, ma trasversali, da spendere sul piano lavorativo. Notevoli sono, infatti, i risultati occupazionali e di soddisfazione dei laureati in Giurisprudenza a Parma.

Laurea magistrale a ciclo unico
Accesso libero
corso in Italiano
classe LMG/01
300 crediti

0995

codice corso
cortile Palazzo Centrale

Avvisi dal corso


Corso di Studio
COMMISSIONI Esami di LAUREA - 9, 10 e 11 dicembre 2024- CdS Giurisprudenza

Le Sedute di Laurea della sessione di Dicembre 2024, del Corso di laurea in Giurisprudenza, si terranno nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2024 >>> Commissioni con le aule e gli orari di convocazione dei laureandi e delle laureande.


Corso di Studio
Studentesse e studenti di Giurisprudenza in visita al TAR di Parma

Attività formativa per le allieve e gli allievi del corso di Diritto processuale amministrativo tenuto dalla docente Stefania Vasta

>>> Maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
4 e 6 dicembre - Incontri dal titolo: "Trame dell' apprendimento ", tenuti dal Dott. Attilio A. Novellino.

Il 4 e il 6 dicembre 2024 si terranno gli incontri dal titolo: "Trame dell' apprendimento ", tenuti dal Dott. Attilio A. Novellino.
Gli incontri, aperti a tutti gli studenti e le studentesse del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, si svolgeranno online, su Teams:

  • Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 15.00/17.00 (2 ore)  >>> Link a TEAMS
  •    Venerdì  6 dicembre 2024, ore 10.00/12.00 (2 ore)   >>> Link a TEAMS

    La frequenza agli incontri è:
  • 1)  obbligatoria per gli studenti e le studentesse che hanno avuto un voto di maturità inferiore a 70/100, i quali non abbiano superato o non abbiano sostenuto la prova di ingresso (Obblighi formativi aggiuntivi = OFA). Per tali studenti/studentesse, il giorno 6 dicembre sarà effettuata on line una PROVA DI VERIFICA con alcune domande a risposta chiusa e con correzione immediata;
  • 2) fortemente raccomandata a tutti gli studenti e studentesse del primo anno (soprattutto a coloro i quali, pur avendo avuto un voto di maturità inferiore a 70/100,  abbiano superato la prova di ingresso); 
  • 3) consigliata per gli studenti e le studentesse di tutti gli altri anni di corso.

N.B. E’ previsto il riconoscimento di 2 CFU extracurricolari a chi, senza essere tenuto a colmare alcun obbligo formativo aggiuntivo, frequenterà le 4 ore complessive con attestazione del Docente.

Per la partecipazione occorre compilare il ⇒FORM


Agg.
Corso di Studio
27 e 29 novembre - Seminari “SOFT SKILLS (competenze trasversali)”, tenuti dalla Prof.ssa Maria Santa Ferretti

Nei giorni 27 e 29 novembre 2024, ore 17.00/19.00, si terranno, online, su Teams, i seminari propedeutici “SOFT SKILLS (competenze trasversali)”, tenuti dalla Prof.ssa Maria Santa Ferretti.

La frequenza del corso è:

1) OBBLIGATORIA per gli studenti e le studentesse che hanno avuto un voto di maturità inferiore a 70/100, i quali non abbiano superato o non abbiano sostenuto la prova di accertamento svolta a settembre/ottobre (Obblighi formativi aggiuntivi = OFA)

2) fortemente raccomandata a tutti gli studenti e studentesse del primo anno (soprattutto a coloro i quali, pur avendo avuto un voto di maturità inferiore a 70/100, abbiano superato la prova di ingresso);

3) consigliata per gli studenti di tutti gli altri anni di corso.

Link per il collegamento a Teams:

Alle studentesse e agli studenti del CdL in Giurisprudenza che, senza essere tenuti a colmare alcun obbligo formativo aggiuntivo, frequenteranno i due incontri (4 ore) verranno riconosciuti 2 CFU extracurricolari, previa attestazione del Docente. Le studentesse e gli studenti di Giurisprudenza, intenzionati a partecipare, devono compilare l'apposito ⇒ FORM


Corso di Studio
Bando per 14 tirocini presso le Scuole italiane all’estero (scad. 21 novembre)

Online fino al 21 novembre il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari presso la Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale presso le università aderenti, in possesso dei requisiti indicati nel bando.

Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà da febbraio a maggio 2025 >> Bando completo

=====
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo: https://tirocini.crui.it/


Corso di Studio
Dal 7 ottobre 2024 - compilazione Piano degli Studi (su Esse3)

Il Corso di laurea comunica che dal 7 ottobre 2024 le studentesse e gli studenti "in corso" devono compilare, su Esse3, il Piano degli studi on line >>> Maggiori informazioni


Corso di Studio
“Gli esami non finiscono mai” - Incontri di orientamento post-laurea a.a. 2024-25 - primo semestre

Riprende il ciclo di incontri di orientamento “Gli esami non finiscono mai” per gli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea del Dipartimento. In particolare, nel primo semestre dell'a.a. 2024/2025 si svolgeranno dodici appuntamenti in cui saranno illustrati diversi percorsi post-laurea.

Maggiori informazioni


Corso di Studio
"BILA Award" - concorso per studenti e studentesse di Giurisprudenza

BILA Award” è un'iniziativa promossa dall'associazione BILA (British Italian Law Association). Si tratta di un concorso annuale indirizzato agli studenti e alle studentesse delle facoltà di giurisprudenza delle più importanti università italiane. 

>>> maggiori informazioni

 

Avvisi dai docenti


Agg.
MONTANARI Massimo
Ricevimento settimanale

Prossimi ricevimenti settimanali del prof. Montanari:

I) Mercoledì 6 novembre, h. 15.30

II) Mercoledì 13 novembre, h 16.00

III) Mercoledì 20 novembre , h. 15.30

IV) Mercoledì 27 novembre, h 15.30

Seguiranno ulteriori comunicazioni


Agg.
PEDRABISSI Stefania
Ricevimento A.A. 2024/2025

Si comunica che per l'A.A. 2024/2025 la prof.ssa Stefania Pedrabissi svolgerà l'attività di ricevimento il mercoledì alle ore 13.30 in presenza, previo apputamento concordato via mail. Sarà comunque possibile fissare un incontro via Teams in altro giorno della settimana, sempre previo apputamento con la Docente, via mail.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sig.ra Anna Maria Roseto
T. +39 0521 904130
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager annamaria.roseto@unipr.it

Scrivi al Servizio per la didattica > Form

Presidente del corso di studio

Prof. Luca Ghidoni
E. luca.ghidoni@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Gardini
E. marco.gardini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Malaika Bianchi
E. malaika.bianchi@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Andrea Errera
E. raq.giurisprudenza@unipr.it

Scrivi al RAQ > Form

Tirocini formativi

E. tirocinigiurisprudenza@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor