Informazioni relative alle iscrizioni per studenti e studentesse che intendono trasferirsi da altri Atenei.
Sei uno studente o una studentessa iscritto/a al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso un altro Ateneo e vuoi trasferirti al corrispondente Corso di laurea dell’Università degli Studi di Parma? Vuoi sapere, indicativamente, quali esami e quanti crediti ti saranno convalidati?
Nella pagina "Insegnamenti e Piano degli studi" trovi i piani degli studi del Corso di laurea magistrale corrispondenti ai vari anni accademici. In linea di principio, tieni presente che:
a) se sei regolarmente iscritto/a al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso altro Ateneo sarai iscritto/a all’anno di corso successivo a quello al quale eri iscritto/a nell’Ateneo di origine.
Schema con corrispondente anno e piano degli studi di riferimento per coloro i quali si trasferiscono al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2024/2025.
- iscrizione al 1° anno presso altro Ateneo = iscrizione a Parma al 2° anno - Piano degli studi a.a. 2023/2024
- iscrizione al 2° anno presso altro Ateneo = iscrizione a Parma al 3° anno - Piano degli studi a.a. 2022/2023
- iscrizione al 3° anno presso altro Ateneo = iscrizione a Parma al 4° anno - Piano degli studi a.a. 2021/2022
- iscrizione al 4° anno presso altro Ateneo = iscrizione a Parma al 5° anno - Piano degli studi a.a. 2020/2021
- iscrizione al 5° anno o Fuori corso presso altro Ateneo = iscrizione a Parma al 5° anno Ripetente - Piano degli studi a.a. 2020/2021
b) se hai già sostenuto degli esami che hanno la medesima denominazione di quelli indicati nel Piano degli studi a te applicabile per un numero di crediti uguale o superiore a quello riportato accanto al nome dell’insegnamento nel Piano degli studi di riferimento, gli esami sostenuti ti saranno convalidati senza necessità di integrazioni. Fanno eccezione gli esami di Diritto civile I e II e Diritto romano, per i quali si applica il punto c), e gli esami indicati al punto d). Come esami a scelta saranno convalidabili anche esami relativi a insegnamenti diversi da quelli attivati presso il Corso di laurea in Giurisprudenza purché corrispondenti ad almeno 5 CFU e coerenti con il piano di studio;
c) se la denominazione dell’esame che hai sostenuto è identica ma il numero di crediti acquisiti è inferiore, oppure la denominazione dell’esame è diversa, dovrai contattare i referenti di materia che trovi indicati di seguito. Il referente deciderà, caso per caso, quali esami convalidare e per quanti crediti e, eventualmente, fisserà il programma dell’integrazione richiesta, rilasciandoti un’apposita dichiarazione. Al referente dovrai sottoporre il programma dell’esame che hai sostenuto; il programma sottoposto al referente dovrà essere certificato dall’Università di provenienza con l’indicazione del Corso di laurea e dell’a.a. di riferimento che dovrà essere quello in cui l’esame è stato sostenuto.
d) Per il seguente esame si applicano regole particolari:
Istituzioni di diritto privato: sono convalidabili come Istituzioni di diritto privato per 12 CFU gli insegnamenti denominati: Diritto privato; Istituzioni di diritto privato 1 + Istituzioni di diritto privato 2 (opp. I e II; opp. A e B); Diritto privato 1 + Diritto privato 2 (opp. I e II; opp. A e B) sostenuti per almeno 8 CFU. La convalida richiederà un modulo integrativo, da concordarsi col referente, se sia stato sostenuto uno dei suddetti esami per un numero totale di CFU minore di 8 (es.: Diritto privato da 7 CFU) oppure, indipendentemente dal numero dei CFU, una sola parte degli esami “sdoppiati” (es. Diritto privato I da 13 CFU).